Quattro rimedi naturali contro la sinusite

Condividi questo articolo:

Ecco come la natura ci aiuta quando si tratta di sconfiggere la fastidiosa sinusite

La sinusite è un malanno molto fastidioso, un’infiammazione delle mucose dei seni paranasali. La mucosa affetta da infiammazione aumenta di volume e per questo si verifica un accumulo del muco che causa poi una crescita di batteri. Si sovrappongono così una infiammazione e una infezione.

Ci sono molti rimedi naturali per affrontare la sinusite. Ovviamente va anche consultato un medico che possa accertare la gravità della situazione.

Aceto di mele

Una delle maniere più efficaci di utilizzarlo è mescolarlo con acqua e miele. Basta un bicchiere di acqua con un cucchiaio di aceto e uno di miele. Un altro rimedio è berne direttamente un cucchiaio tre volte al giorno. Un’alternativa è fare dei fumi con aceto di mele e acqua. La soluzione va riscaldata e si deve inalare il vapore tenendo chiusa la bocca e gli occhi.

Curcuma

La curcuma ha numerosi effetti positivi sulla nostra salute e può tornare utile anche per combattere la sinusite. Il curcumino aiuta a liberare le vie respiratorie. Dal momento che la sinusite è causata da un’infiammazione nasale e la curcuma ha un ottimo potere antinfiammatorio possiamo utilizzarla in abbondanza quando soffriamo di sinusite.

Sale

Possiamo fare dei risciacqui salini. Basta mescolare un pizzico di sale, un pizzico di di bicarbonato e un tappo di acqua ossigenata al 3% e una tazza d’acqua calda. In alternativa si può provare anche solo con acqua e sale. Fare un lavaggio nasale non è esattamente piacevole dato che la soluzione va inserita nella cavità nasale e fatta uscire dalla narice opposta, magari con l’ausilio di un beccuccio.

Olio di origano

Può essere efficace anche contro la sinusite. Ad esempio possiamo scioglierlo in acqua, riscaldarla e inalare il vapore

Questo articolo è stato letto 252 volte.

aceto, cura, curcuma, olio, origano, Sinusite

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net