ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Clizia Incorvaia chi è, a Verissimo la nuora di Eleonora Giorgi: il legame speciale-Roma, esplosione in palazzina zona Gianicolense: probabile fuga gas-Verissimo, oggi domenica 23 marzo: gli ospiti e le anticipazioni-Ucraina-Russia, droni su Kiev: 3 morti. A Riad ripartono negoziati per pace-Turchia, confermato l'arresto del sindaco di Istanbul Ekrem Imamoglu-Da noi... a ruota libera, ospiti e anticipazioni oggi domenica 23 marzo-Germania-Italia: orario, probabili formazioni e dove vederla in tv-Gp di Cina, la gara di oggi in diretta-Ucciso in raid aereo israeliano a Gaza Salah al-Bardawil, capo politico di Hamas-Papa Francesco verrà dimesso oggi dal Gemelli, due mesi di convalescenza a Santa Marta-Domenica In, gli ospiti e le anticipazioni di oggi domenica 23 marzo-Pasqua: Non solo uova e colombe, da gubbana friulana a pannarelle lucane a ogni regione il suo dolce-Engel & Völkers Italia, da location e qualità appeal aree più prestigiose del Paese-Gruppo Agsm Aim vince 'Credit reputation award' e premio 'Industria Felix'-Food, no-show al tavolo prenotato? Da TheFork 10 mosse per evitarlo e tutelare i ristoratori-Dazi, Consorzio Prosciutto San Daniele: "Al 20% gestibili, al 200% si bloccherebbe tutto"-Roma World: riapre il parco a tema degli Antichi Romani-Bianca Balti, la torta speciale per il compleanno e gli auguri della figlia Matilde-Miami Open, da Berrettini a Sonego: gli italiani in campo oggi e dove vederli-Salvini: "Guerra con Meloni? Su mia telefonata con Vance retroscena inesistenti e surreali"

Come arrivare alla vecchiaia con una mente lucida e reattiva

Condividi questo articolo:

C’è un solo modo per far invecchiare bene il nostro cervello: continuare a usarlo

Al lavoro devi pianificare molteplici attività? Devi organizzare un team? Cercare soluzioni ogni giorno? Probabilmente sei k.o. e forse i tuoi amici ti sentono lamentarti di un lavoro così impegnativo, sempre al limite del mal di testa.

Ma questi sforzi potrebbero essere ripagati un giorno.

In uno studio pubblicato dal ‘Neurology‘, i ricercatori dell’università tedesca di Lipsia hanno sottoposto 1054 persone di un età superiore ai 75 anni un test per misurare le capacità cognitive e la memoria; poi hanno ripetuto il test ogni anno per otto anni. I ricercatori hanno anche condotto interviste al campione riguardo al lavoro che i soggetti avevano svolto in gioventù. Il risultato?

Coloro che avevano svolto un lavoro che richiedeva capacità di organizzazione, pianificazione, strategia, analisi dei dati e risoluzione di conflitti tendevano ad avere un risultato migliore nei test e dimostravano un minor tasso di declino cognitivo.

Quindi l’attività che svolgiamo durante la vita ha un influsso sulla salute e sulla ‘freschezza’ della nostra mente durante la vecchiaia.

Se le sfide sul lavoro ci sembrano una fonte di stress e dobbiamo ‘spremere le meningi’ guardiamo anche al lato positivo: stiamo allenando il nostro cervello e così facendo invecchierà meglio.

E, oltre al cervello, dobbiamo invecchiare bene in generale, mantenerci in forma con il passare del tempo. Consideriamo questi sei fattori.

a.po

Questo articolo è stato letto 167 volte.

benessere, cervello, età, invecchiamento, lucidità

Comments (71)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net