stress

7 cibi che aiutano a combattere lo stress

Condividi questo articolo:

 

stress

Mangiare quello che capita quando siamo stressati è una tentazione, ma può rivelarsi una trappola

Sembra proprio una trappola: quando siamo stressati e abbiamo mille cose da fare non abbiamo tempo per mangiare bene e ci riduciamo a scegliere in fretta ciò che capita, invece una buona alimentazione ci potrebbe aiutare a superare i momenti più stressanti. Ecco sette cibi da provare quando siamo vicini al limite:

1. Ortaggi a foglia verde

Resistete alla tentazione di lanciarvi su un cheeseburger, date precedenza alla verdura. Partiamo da quella a foglia verde, come gli spinaci, che contengono dopamina, un neurotrasmettitore che è legato al senso di benessere e soddisfazione. Quindi la verdura, oltre a farci bene, ci mette anche di buon umore!

2. Yogurt

Alcuni studi hanno associato la presenza di determinati batteri nel nostro intestino allo stress. Sappiamo che la pancia e il cervello sono due zone ben collegate ed è per questo che spesso il tratto gastrointestinale soffre quando siamo stressati. Sembra che l’effetto possa andare anche nell’altro senso, quindi la salute della pancia contribuisce a tenere lo stress lontano. Questi studi devono essere approfonditi e nel dubbio consigliamo lo yogurt dato che ha molte proprietà positive per la salute del nostro apparato gastrointestinale.

3. Salmone

Le proprietà anti-infiammatorie degli omega-3 aiutano a contrastare gli effetti negativi dell’ormone dello stress; infatti quando siamo stressati aumentano nel nostro corpo adrenalina e cortisolo.

4. Mirtilli

Quando siamo sttressati le nostre difese si abbassano. Gli antiossidanti e i fitonutrienti dei mirtilli ci danno una mano aiutando il nostro organismo a combattere lo stress e i radicali liberi.

5. Pistacchi

Quando siamo stressati, fare qualcosa di ripetitivo può aiutarci a rillassarci. Ad esempio pelare pistacchi e mangiarli può essere un piccolo rito anti-stress. Inoltre il pistacchio ha benefici sull’apparato cardiocircolatorio; ad esempio può aiutarci ad abbassare la pressione e il battito cardiaco.

6. Cioccolato fondente

Un po’di cioccolato, non un’intera confezione, può aiutare. Può ridurre il cortisolo (un ormone legato allo stress); inoltre gli antiossidanti del cacao fanno rilassare le pareti arteriose, favorendo la circolazione e diminuendo la pressione.

Come è risaputo il cioccolato, grazie alla presenza di teobromina e metilxantina ha un effetto eccitante simile alla caffeina e grazie alla feniletilamina genera buon umore in quanto stimola i ricettori della serotonina, ribattezzata ‘l’ormone del benessere’.

7. Anacardi

Gli anacardi hanno numerose proprietà, inoltre sono ricchi di zinco, un minerale essenziale che può aiutare a ridurre l’ansia.

a.po

Questo articolo è stato letto 118 volte.

alimentazione, anti-stress, cibo, stress

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net