
Ricette: Tofu, come fare in casa il formaggio vegetale
Il Tofu e’ un formaggio vegetale consigliato a chi soffre di colesterolo o chi vuole perder peso. Arriva dall’Oriente ed e’ facile da preparare in casa. Ecco la ricetta
Il tofu è un ottimo formaggio vegetale che arriva dall’Oriente, ricco di proteine e vitamine. È povero di grassi, ma ricco di lecitina per cui è consigliato alle persone che hanno problemi di colesterolo, alle persone allergiche al latte di mucca o alle persone che desiderano dimagrire.
Con alcuni semplici gesti è possibile prepararlo anche in casa. Bastano pochi ingredienti e i consigli di Ecoseven.net.
Ingredienti:
250g di soia gialla biologica
2 litri d’ acqua (esclusa quella di ammollo)
100ml di succo di limone fresco
2 cucchiaini di sale integrale
Una tela
Una forma di legno
Preparazione:
Lavate accuratamente la soia sotto l’acqua corrente e lasciatela una notte in ammollo. Frullatela aggiungendo 500ml di acqua fresca e portate a bollore l’acqua non utilizzata per frullare i semi (1,5 litri). Quindi versateci il composto e cuocete per 10 minuti. Filtrate il composto nello scolapasta più volte. Portate a 90° il latte ottenuto aggiungendo il sale, e raggiunta la temperatura desiderata aggiungete il limone, miscelando energicamente il tutto. Disponete la tela nella forma in legno. Colate quindi il composto di latte coagulato, pressandolo per bene al fine di favorire la fuoriuscita del siero.
Compattate il tutto e lasciate riposare.
(GC)
Altri articoli consigliati per te:
come preparare il Tofu, formaggio, formaggio vegetale, ricetta Tofu, ricette, tofu