ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Xabi Alonso: "Resto al Bayer Leverkusen, è il posto giusto"-Protesta per Gaza irrompe a mega evento con Biden, Obama e Clinton: interrotta l'intervista-Flavio Insinna aiuta mamma e figlia sfrattate: "E se garantissi io per il vostro affitto?"-Via Crucis, Colosseo blindato: cani anti esplosivo e artificieri in campo per i controlli - Foto-Messina Denaro, chiesta condanna a 20 anni per la sorella del boss Rosalia-Festival del Verde e Paesaggio, giardinaggio per balconi contro la crisi del clima e riscoperta urbana 'open air'-Louis Gossett Jr è morto a 87 anni-Fedez in lacrime a 'Belve', il rapper smentisce flirt e tradimenti-È Meghan l'erede di lady Diana? Cosa dice l'esperto reale-Terremoto in Grecia, scossa avvertita anche in Puglia, Calabria e Sicilia-'Sandokan' pentito, Cantone: "Ora Schiavone sveli i segreti su terra dei fuochi e politica"-Ucraina, la sveglia sulla guerra e il rapporto Meloni-Macron: gli scenari di Darnis-Lazio-Juve, Allegri: "Club ha fiducia in me, non avevo dubbi"-Via Crucis, le meditazioni scritte dal Papa: "La sofferenza con Dio non ha l’ultima parola"-Chi è 'Sandokan' Schiavone, il boss pentito dopo 26 anni al 41 bis-Morto Daniele Protti, ultimo direttore de 'L'Europeo': domani i funerali-Pietro Genovese, al via processo per evasione dai domiciliari: acquisiti i video delle telecamere-Il Volo per aspera 'Ad Astra': "Siamo più uniti che mai"-Ascolti tv, 'Studio Battaglia 2' chiude al 20% e vince il prime time-Michelle e Sofia scomparse da Ravenna, hanno 12 e 13 anni

Ricette di Pasqua, la pizza al formaggio

Condividi questo articolo:

La ricetta della pizza al formaggio e’ semplice e gustosa. Il piatto, tipico della tradizione di Marche e Umbria, si gusta la mattina di Pasqua con formaggi e salumi misti

La ricetta della pizza di Pasqua al formaggio, tipica delle Marche e dell’Umbria, è uno dei prodotti da forno che non possono mancare sulla tavola Pasquale. Soffice e gustosa, la pizza si gusta insieme a salumi e formaggi e uova sode.

La ricetta della pizza di Pasqua al formaggio è semplice e facile da preparare. È necessaria solo un po’ di pazienza, per i tempi lunghi di lievitazione.

 

Ingredienti:

400 gr di farina 00
200 gr di farina manitoba
5 uova
sale q.b.
pepe q.b.
25 gr di lievito di birra
1 cucchiaino di zucchero
200 ml di acqua tiepida
5 cucchiai di olio extravergine d’oliva
70 gr di strutto
150 gr di parmigiano reggiano grattugiato
100 gr di pecorino grattugiato


Preparazione:

In un piccolo contenitore sciogliere il lievito di birra con l’acqua tiepida e lo zucchero. Mescolare bene la soluzione e lasciare riposare fino a quando sulla superficie dell’acqua si sarà formata della schiuma, che indicherà l’avvenuta fermentazione del lievito. Mettere su un piano di lavoro leggermente infarinato metà della farina a disposizione, unire il lievito disciolto nell’acqua e lavorare fino ad ottenere un impasto simile ad una pastella. Coprire il contenitore con pellicola alimentare e lasciare lievitare l’impasto fin quando avrà raddoppiato di volume. Unire, quindi, all’impasto fatto in precedenza il resto della farina, il sale pepe, le uova, l’olio, lo strutto e i formaggi ed impastare energicamente fino ad ottenere un impasto morbido. Trasferire l’impasto in uno stampo. Coprire la teglia con pellicola alimentare e porre a lievitare in ambiente caldo, fino a quando l’impasto sarà lievitato, tanto da toccare il bordo dello stampo. Quando la vostra Pizza di Pasqua al formaggio sarà lievitata a sufficienza eliminare la pellicola ed infornate a 200 gradi per 20 minuti poi abbassate il forno a 180 e continuate la cottura per altri 25 minuti.  

(gc)

Questo articolo è stato letto 30 volte.

formaggio, pizza, pizza al formaggio, pizza di Pasqua al formaggio

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net