ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Giustizia: Salvini, '300mila firme in tre settimane per liberare l'Italia'-Covid: Salvini, 'prudenti sì, ma non morire di paure e chiusure'-Olimpiadi: taekwondo, Dell'Aquila in finale, prima medaglia italiana-Covid: FdI, 'imporre vaccino a insegnanti e studenti vìola la Costituzione'-Olimpiadi: ambasciatore Starace, 'dal Giappone grande determinazione nel portare avanti Giochi'-Olimpiadi: Vezzali a Petrucci su pubblico, 'spero si possa arrivare a percentuali maggiori'-Olimpiadi: pubblico al ciclismo, in 10mila per gara maschile su strada-FI: Carfagna, 'per anni inseguiti i sovranisti, oggi finalmente vedo ripensamenti'-**Olimpiadi: ambasciatore Starace, 'atleti in close contact, non pregiudicati loro Giochi'**-Covid: Salvini, 'stupito da parole Draghi, poteva chiamarmi'-Olimpiadi: Vezzali, 'Giochi storici e mi auguro si possano tingere di azzurro'-**Olimpiadi: Tokyo 2020, 'contatto stretto' con positivo, 6 azzurri in isolamento ma gareggiano**-Basket: Petrucci, 'pubblico in impianti? Chiesto minimo 50%, Cts deve spiegare, ce l'ho con loro'-Tokyo 2020, Errani e Musetti subito fuori-Olimpiadi: Germania, polemiche social su divisa tedesca 'medaglia d'oro di quella più brutta'-Olimpiadi: surfista portoghese Morais si ritira dopo il test covid-19 positivo-Olimpiadi: Pallavolo, Italia batte in rimonta il Canada 3-2-Letta: "Nel 2023 governo lo facciamo noi, non Salvini-Meloni"-Decreto semplificazioni, sì della Camera dopo la fiducia-**Dl semplificazioni: la Camera approva con 265 sì**

Ricetta, cappellacci di zucca

Condividi questo articolo:

La ricetta dei cappellacci di zucca e’ semplice e gustosa. Il piatto e’ un’ottima variante della pasta ripiena, dal sapore delicato

La ricetta dei cappellacci di zucca e’ ottima da portar in tavola in questi giorni di festa: gustosa e delicata, rappresenta una variante originale della pasta ripiena. Il piatto e’ raffinato e ideale da servire come prima portata in un pranzo importante. Amici e parenti si leccheranno i baffi.

Ingredienti:

300 g di farina
4 uova
1 kg di zucca gialla
200 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
noce moscata q.b.
60 g di burro
sale q.b.

 

Preparazione:

Disporre la farina a fontana, aggiungere 3 uova ed impastare fino ad ottenere una pasta omogenea. Fare riposare per 20 minuti coprendo con un canovaccio. Affettare la zucca, privarla dei semi e di tutti i filamenti e cuocerla in forno già caldo a 180° per una trentina di minuti. Quindi privarla della buccia, passare la polpa nel passaverdura e disporla su un tovagliolo ad asciugare, per eliminare il liquido in eccesso. Quando la polpa avrà perso parte del suo liquido, riporla in una ciotola e amalgamarla con 2/3 del Parmigiano e un uovo, regolando a piacere di sale e noce moscata. Dopo aver mescolato tutto per bene, lasciare riposare il ripieno per circa mezz’ora. Tirare la pasta in sfoglie sottili un paio di millimetri con il matterello e, con la punta di un coltellino, ricavate dei quadrati di 6 centimetri per lato.
Mettere al centro dei quadri dei mucchietti di ripieno grossi quanto una piccola noce. Ripiegarli a triangolo, schiacciare i bordi con le dita sigillandoli per bene per evitare che esca il ripieno durante la cottura. Ripiegare gli angoli estremi del triangolo facendoli combaciare sul dito indice, dando forma ai cappellacci.
Fare cuocere la pasta in abbondante acqua salata bollente per 5 minuti. Scolarla con l’aiuto di un mestolo forato in modo che i cappellacci non si rompano  e porre direttamente nei piatti, condire con il burro fuso e il parmigiano grattugiato.

(gc)

Questo articolo è stato letto 6 volte.

ricetta cappellacci di zucca, ricette primi piatti, tortellini, zucca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net