ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Maradona: La casa natale diventa un memoriale nazionale in Argentina-Omofobia: Rossomando, 'fin dall'inizio obiettivo era affossare ddl Zan'-Omofobia: Orfini, 'contrastare discriminazione, era cosi difficile dire sì?'-Giovannini: "I progetti per le infrastrutture contenute nel Pnrr saranno sostenibili"-Sostenibilità: Acea accelera su economia circolare-**Omofobia: Letta, 'hanno voluto fermare il futuro con inguacchi, ma il Paese è altrove'**-**Palermo: tentata concussione, condannato Presidente Consiglio comunale Orlando**-Omofobia: Giachetti (Iv), 'da dilettanti o da cinici spregiudicati pensare di farcela'-Omofobia: Malpezzi, 'applauso Senato conferma destra mai voluto approvare ddl Zan'-**Omofobia: Orlando, 'pensano di aver fatto dispetto a Pd, ma è sfregio a Italia'**-Omofobia: Picierno (Pd), 'Paese molto più avanti e vuole ddl Zan'-Omofobia: Sbrollini (Iv), 'Pd-M5S mettono pietra tombale su diritti civili'-Omofobia: Lonardo, 'sì convinto a non passaggio ad articoli'-Omofobia: De Poli-Saccone (Udc), 'ora possibile trovare mediazione'-Omofobia: Calderoli, 'se giocano professionisti dilettanti restino in panchina'-Una canzone contro l'artrite psoriasica, ispirata da parole pazienti-**Omofobia: Taricco (Pd), 'giochi sotto banco e rigidità, mi spiace sia andata così**-Omofobia: Serracchiani (Pd), 'affossare legge unico obiettivo della destra'-Omofobia: Conte, 'chi gioisce sabotaggio ddl Zan dovrà renderne conto a Paese'-**Omofobia: Calenda, 'non riusciamo a uscire da maledizione conflitto a tutti i costi'**

Ricetta, cappellacci di zucca

Condividi questo articolo:

La ricetta dei cappellacci di zucca e’ semplice e gustosa. Il piatto e’ un’ottima variante della pasta ripiena, dal sapore delicato

La ricetta dei cappellacci di zucca e’ ottima da portar in tavola in questi giorni di festa: gustosa e delicata, rappresenta una variante originale della pasta ripiena. Il piatto e’ raffinato e ideale da servire come prima portata in un pranzo importante. Amici e parenti si leccheranno i baffi.

Ingredienti:

300 g di farina
4 uova
1 kg di zucca gialla
200 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
noce moscata q.b.
60 g di burro
sale q.b.

 

Preparazione:

Disporre la farina a fontana, aggiungere 3 uova ed impastare fino ad ottenere una pasta omogenea. Fare riposare per 20 minuti coprendo con un canovaccio. Affettare la zucca, privarla dei semi e di tutti i filamenti e cuocerla in forno già caldo a 180° per una trentina di minuti. Quindi privarla della buccia, passare la polpa nel passaverdura e disporla su un tovagliolo ad asciugare, per eliminare il liquido in eccesso. Quando la polpa avrà perso parte del suo liquido, riporla in una ciotola e amalgamarla con 2/3 del Parmigiano e un uovo, regolando a piacere di sale e noce moscata. Dopo aver mescolato tutto per bene, lasciare riposare il ripieno per circa mezz’ora. Tirare la pasta in sfoglie sottili un paio di millimetri con il matterello e, con la punta di un coltellino, ricavate dei quadrati di 6 centimetri per lato.
Mettere al centro dei quadri dei mucchietti di ripieno grossi quanto una piccola noce. Ripiegarli a triangolo, schiacciare i bordi con le dita sigillandoli per bene per evitare che esca il ripieno durante la cottura. Ripiegare gli angoli estremi del triangolo facendoli combaciare sul dito indice, dando forma ai cappellacci.
Fare cuocere la pasta in abbondante acqua salata bollente per 5 minuti. Scolarla con l’aiuto di un mestolo forato in modo che i cappellacci non si rompano  e porre direttamente nei piatti, condire con il burro fuso e il parmigiano grattugiato.

(gc)

Questo articolo è stato letto 7 volte.

ricetta cappellacci di zucca, ricette primi piatti, tortellini, zucca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net