Ricetta Bimby: pane integrale al rosmarino

Condividi questo articolo:

La ricetta Bimby del pane integrale al rosmarino e’ semplice e veloce da preparare, ideale da portare in tavola per una cena tra amici

 

Il pane integrale al rosmarino e’ semplice e veloce da preparare, ottimo per una bruschetta con pomodoro ed olio d’oliva. Con questa ricetta e il vostro Bimby fare il pane in casa sarà un gioco da ragazzi.  

Ingredienti:

250 gr di farina integrale
100 gr di farina 00
100 gr di segale 
2 cucchiaini di rosmarino tritato
20 gr di miele di acacia
1 cubetto di lievito di birra fresco
2 cucchiai d’olio EVO
2 cucchiaini di sale fino
1 cucchiaio di sale grosso
250 ml di acqua

 

Preparazione:

 

Mettere le farine (integrale, 00 e di segale) nel boccale, mescolare: 10 sec. vel. 4 e metterle da parte. Senza lavare il boccale unire 100 gr del mix di farine, il lievito di birra, il miele e 100 ml d’acqua, emulsionare: 30 sec. vel. 5, riporla in un contenitore e coperta con della pellicola trasparente e lasciar lievitare in luogo tiepido per 30 minuti. Nel boccale unire il mix di farine rimaste, aggiungere la pastella lievitata, l’olio, il rosmarino, il sale fino e la rimanente acqua (150 ml), impastare: 3 min. vel. Spiga, dovrà risultare un impasto liscio ed omogeneo, all’occorrenza aggiungere altra farina. Prendere l’impasto e impastarlo per qualche minuto con le mani, riporre in una ciotola, indere un taglio a croce e coprire con della pellicola trasparente e lasciar lievitare fino al raddoppio del volume. Riprendere l’impasto, lavorandolo rapidamente dandogli una forma a pagnotta e disporlo su una teglia ricoperta di carta forno. Coprire l’impasto con un canovaccio pulito e lasciar lievitare per almeno 40 minuti. Praticare con una lama 6 incisioni a raggiera sulla superficie, cospargere di sale grosso e cuocere in forno preriscaldato a 220° per 15 minuti, successivamente abbassare la temperatura a 180° e cuocere per altri 20 minuti. Far raffreddare completamente e servire.

Questo articolo è stato letto 47 volte.

come fare pane integrale, pane integrale, ricetta, ricetta bimby, ricetta pane integrale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net