ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ucraina-Russia, "2026 sarà ancora anno di guerra": l'analisi dell'esperto-Ucraina, Putin: "Russia avanza, libereremo Donbass e Zaporizhzhia secondo il piano". Cdm approva decreto aiuti a Kiev-Taiwan, nuovi giochi di guerra dalla Cina: "Simuliamo il blocco dei porti"-"Ucraina ha attaccato casa di Putin con droni", Mosca accusa Kiev-Sarri operato al cuore, la nota della Lazio: "Tornerà in panchina nei prossimi giorni"-2025, Instant mood di Arcadia su 12 parole per 12 mesi: "Trump, Gaza e Israele le più citate"-Joshua, incidente in Nigeria: il Suv si schianta, 2 morti-Adsp Mtcs, insediato nuovo Comitato gestione: ratificata variazione urgente bilancio-Vicenza, muore soffocato da un boccone in pizzeria al compleanno della madre-Tyrrhenian Link, Terna stabilisce un nuovo record mondiale nella posa di cavi elettrici sottomarini-Saldi, come funzionano e quale merce riguardano-Autostrade, rincari da gennaio 2026: Consulta blocca ricorso Mit-Dazi, Moretti Polegato (Villa Sandi): "Prosecco inimitabile, no cali significativi export"-Fisco, lavoro, imprese e famiglie: le principali novità in manovra-Una donna gay a capo dei vigili del fuoco di New York, è lite Mamdani-Musk-Il sonno profondo combatte l'Alzheimer, lo studio e i consigli per dormire meglio-'Irresponsabili', da Emergency e Ogilvy campagna per chi si fa sentire contro la guerra-"Se a Parigi Diana avesse avuto la scorta non sarebbe morta", parla l'ex bodyguard-Isee 2026, dalla prima casa ai controlli: cosa cambia, il nuovo calcolo-Milano, giovane donna trovata morta in cortile

Che buone le more! Ecco le ricette di Ecoseven.net

Condividi questo articolo:

Nutrienti, ricche di pectina, dal sapore unico, le more diventano marmellate, conserve, gelatine, succhi e frutta sciroppata. Sta iniziando ora la raccolta, corri anche tu: Ecoseven.net ti da la ricetta per conservare intatto il loro sapore

Complice il caldo sotto la media, nel mese di Luglio, e la variabilità atmosferica, quest’anno iniziano con un po’ di ritardo le escursioni in campagna ed in montagna per la raccolta di un frutto che ben conservato potremo gustare tutto l’anno: la mora.

Nutriente, ricco di pectina, dal sapore unico, le more diventano marmellate, conserve, gelatine, succhi e frutta sciroppata. Corri a raccoglierle: ecoseven.net ti da la ricetta per conservare intatto il loro sapore.

Le bacche o i frutti di Rubus frulicosus sono niente altro che le più note more di rovo. Normalmente mature tra luglio e settembre, quest’anno si comincia solo in questi giorni la raccolta, anche a causa delle condizioni meteo di luglio non ottimali in tutto il Paese. Se si decide per una passeggiata in campagna o ai margini delle strade montane il consiglio è quello di prepararle appena colte, entro le 24 ore, possibilmente sciacquandole ma senza lavarle troppo. Ecco poi alcune brevi e semplici ricette per farne sapori da ricordare anche dopo mesi dalla raccolta.

In questo articolo riportiamo le prime due ricette, domani vi riporteremo il resto.

RICETTA PER MARMELLATA DI MORE

Ingredienti: 1 kg di more passate e 500  gr di zucchero.

Se desiderate una marmellata senza semi potete cuocere le more senza acqua aiutandovi con una forchetta per farne una poltiglia. Passarle al setaccio o nel passaverdura per eliminare i semi. Pesarle e rimetterle al fuoco con l’aggiunta dello zucchero necessario, facendo cuocere fino alla consistenza desiderata. Travasare nei contenitori sterili quando la marmellata è ancora calda. Chiudere ermeticamente solo quando il composto sarà freddo.

RICETTA PER CONSERVA DI MORE

Ingredienti: 1 kg di more, 500 gr di zucchero.

Una volta raccolte more mature e ben pulite si aggiungono 600 grammi di zucchero e si porta a cottura mescolando spesso fino a densità ottimale. La conserva avviene, come per la marmellata, in vasi di vetro sterilizzati. (segue)

(Vincenzo Nizza)

Questo articolo è stato letto 57 volte.

cucina, more, raccolta delle more, ricette

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net