ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Quirinale: Fdi si 'smarca' da centrodestra, senatori non rispondono a chiama-Quirinale: 'operazione Casini' in corso, rumors su test candidatura a terza votazione-**Intel: Tribunale Ue annulla multa Commissione da 1,06 mld**-Quirinale: telefonata Conte-Grillo, governo avanti per rispondere a urgenze paese-Tennis: Pennetta, 'Nadal campione infinito ma Berrettini se la gioca alla pari'-Ostia: tentano estorsione a imprenditore, tra arrestati uomo che gambizzò Triassi-Quirinale: Infante (Insieme), 'Mattarella o con colpo d'ala il giudice costituzionale Prosperetti'-Tennis: Pennetta, 'sconfitta Sinner fa parte del processo di crescita, il futuro è suo'-**Quirinale: al via terzo scrutinio, quorum per l'ultima volta a 673-Calcio: Nazionale, Romagnoli convocato al posto di Bastoni-Tennis: Pietrangeli, 'perdere con Tsitsipas ci sta ma Sinner ha un grande futuro e si rifarà'-Tennis: Pietrangeli, 'se Berrettini serve al meglio contro Nadal è favorito e può vincere il titolo'-Basket: Nba, Philadelphia supera New Orleans grazie a un super Embiid-Basket: Nba, James trascina i Lakers alla vittoria in trasferta su Brooklyn-Agrigento: cinque morti a Licata dopo lite famiglia, allarme dato da moglie assassino-Basket: Nba, i Clippers rimontano 35 punti e battono Washington 116-115-Calcio: l'allarme di Marotta, 'Serie A a rischio default, Governo non può ignorarla'-Calcio: l'allarme di Marotta, 'Serie A a rischio default, Governo non può ignorarla' (2)-Agrigento: lite in famiglia, 3 morti a Licata-Tennis: Australian Open, Swiatek batte Kanepi in rimonta e vola in semifinale

Che buone le more! Ecco le ricette di Ecoseven.net

Condividi questo articolo:

Nutrienti, ricche di pectina, dal sapore unico, le more diventano marmellate, conserve, gelatine, succhi e frutta sciroppata. Sta iniziando ora la raccolta, corri anche tu: Ecoseven.net ti da la ricetta per conservare intatto il loro sapore

Complice il caldo sotto la media, nel mese di Luglio, e la variabilità atmosferica, quest’anno iniziano con un po’ di ritardo le escursioni in campagna ed in montagna per la raccolta di un frutto che ben conservato potremo gustare tutto l’anno: la mora.

Nutriente, ricco di pectina, dal sapore unico, le more diventano marmellate, conserve, gelatine, succhi e frutta sciroppata. Corri a raccoglierle: ecoseven.net ti da la ricetta per conservare intatto il loro sapore.

Le bacche o i frutti di Rubus frulicosus sono niente altro che le più note more di rovo. Normalmente mature tra luglio e settembre, quest’anno si comincia solo in questi giorni la raccolta, anche a causa delle condizioni meteo di luglio non ottimali in tutto il Paese. Se si decide per una passeggiata in campagna o ai margini delle strade montane il consiglio è quello di prepararle appena colte, entro le 24 ore, possibilmente sciacquandole ma senza lavarle troppo. Ecco poi alcune brevi e semplici ricette per farne sapori da ricordare anche dopo mesi dalla raccolta.

In questo articolo riportiamo le prime due ricette, domani vi riporteremo il resto.

RICETTA PER MARMELLATA DI MORE

Ingredienti: 1 kg di more passate e 500  gr di zucchero.

Se desiderate una marmellata senza semi potete cuocere le more senza acqua aiutandovi con una forchetta per farne una poltiglia. Passarle al setaccio o nel passaverdura per eliminare i semi. Pesarle e rimetterle al fuoco con l’aggiunta dello zucchero necessario, facendo cuocere fino alla consistenza desiderata. Travasare nei contenitori sterili quando la marmellata è ancora calda. Chiudere ermeticamente solo quando il composto sarà freddo.

RICETTA PER CONSERVA DI MORE

Ingredienti: 1 kg di more, 500 gr di zucchero.

Una volta raccolte more mature e ben pulite si aggiungono 600 grammi di zucchero e si porta a cottura mescolando spesso fino a densità ottimale. La conserva avviene, come per la marmellata, in vasi di vetro sterilizzati. (segue)

(Vincenzo Nizza)

Questo articolo è stato letto 25 volte.

cucina, more, raccolta delle more, ricette

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net