ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Governo: Bersani, 'con nuovo patto con Iv tra 15 giorni siamo da capo'-Governo: Bersani, 'non numeri raccogliticci ma patto politico con formazione di centro'-Francia: Minc, 'dipendenti dovrebbero detenere 10% del capitale delle loro aziende'-Governo: Bersani, 'Iv operazione di transfughi e arroganti-**Coronavirus: lo statistico Arbia, 'assurdo vincolare passaggio zona a numero infetti'**-Coronavirus: esperto, 'sono 10 mln gli italiani già entrati in contatto con virus'-Napoleone: venduta per quasi 100mila euro la chiave della prigione di Sant'Elena-**Calcio: Pingitore, 'una battuta sulla Roma di ieri? ..Sì, bisogna darla in testa ai giocatori'**-**Iraq: Del Noce, 'l'apocalisse su Baghdad, non scorderò mai prima notte guerra del Golfo'**-**Iraq: Del Noce, 'l'apocalisse su Baghdad, non scorderò mai prima notte guerra del Golfo'** (2)-Polizia: Gasparri, 'da Nannini messaggio fallito, ritiri video'-Coronavirus: Gelmini, 'non garantiti abbandonati da governo'-**Governo: Udc, 'no a giochi palazzo, noi restiamo nel centrodestra'**-Governo: Orlando, 'trasformista? quello che ha cambiato casacca come te ma ti sta antipatico'-Governo: De Bonis (Maie), 'crescono adesioni, dopo fiducia Conte Ter con nuova squadra'-Recovery: Magorno (Iv), 'uniti per non lasciare indietro la Calabria'-Governo: Crippa, 'risolviamo crisi che interessano a cittadini'-Governo: Lupi, 'serve autorevolezza, non Conte ter'-Governo: Napoli (Fi), 'serve maggioranza con programma credibile e spendibile'-**Governo: Cucca (Iv), 'sono e resto con Renzi, basta illazioni'**

Piscina naturale

Condividi questo articolo:

Il Canada costruisce la sua prima piscina pubblica all’aperto libera da prodotti chimici

Gli architetti dello studio di Toronto gh3*, hanno appena terminato la costruzione di una splendida piscina naturale priva di sostanze chimiche a Edmonton, in Alberta. La piscina naturale Borden Park, che ha sostituito una piscina precedente che risaliva agli anni ’50, è stata incorporata con diversi processi di filtrazione naturale, che utilizzano un’innovativa combinazione di pietra, ghiaia, sabbia e filtraggio botanico per mantenere le acque pulite e incontaminate.

Il progetto è stato davvero una grande impresa, visto che la vecchia piscina precedente e l’infrastruttura che la contornava dovevano essere completamente sventrate per fare spazio alla nuova costruzione. L’enorme complesso risultante è di circa 6.000 metri quadrati ed è composto da un padiglione stagionale e un’area piscina (paesaggistica), che può ospitare fino a 400 nuotatori – oltre alla piscina principale, c’è anche una piscina per bambini. Accanto all’area esterna, un grande edificio contemporaneo ospita gli spogliatoi, con docce e bagni. C’è anche una spiaggia sabbiosa e un’area picnic, nonché un campo da pallavolo e uno spazio espositivo.

Per creare una piscina naturale che fosse sicura per i nuotatori, i progettisti hanno dovuto lavorare nel rispetto delle normative ultra rigorose del Canada per le piscine pubbliche. Evitare completamente l’uso di sostanze chimiche è stato impegnativo, ma il team ha lavorato con diversi esperti per creare un ecosistema equilibrato di materiali vegetali, microrganismi e sostanze nutritive.
Il sistema di filtraggio prevede un lungo processo di circolazione, che vede scorrere l’acqua prima attraverso uno stagno di sabbia e pietra, quindi attraverso uno stagno idro-botanico: questo consente un processo di pulizia naturale, privo di sostanze chimiche, totalmente ecologico e sicuro per i nuotatori.

Questo articolo è stato letto 10 volte.

bioarchitettura, Canada, ecosistema, ecosistemi naturali, naturale, piscina, piscina pubblica, pulizia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net