Tumore al seno: donne, prevenite

Condividi questo articolo:

Il tumore al seno miete ancora tante vittime. Donne, prevenite

 

Il tumore al seno, una malattia conosciuta oramai da diversi anni, miete ancora tante vittime e non accenna ad arrestare la sua corsa: colpisce, in Italia, 45mila donne all’anno (circa 140 ogni 100.000 abitanti). Il dato allarmante è che è aumentata l’incidenza nelle donne di età relativamente giovane, inferiore ai 45 anni.

In Campania, in particolare, si stimano 4.040 casi per il 2014, con un’incidenza di 104 nuovi casi ogni 100mila donne, e si riscontra ancora uno scarso ricorso agli esami diagnostici di routine come la mammografia o l’ecografia. La buona notizia è che nonostante i numeri siano ancora molto elevati, un numero crescente di pazienti oggi guarisce dal tumore al seno grazie alla diagnosi precoce e a terapie più mirate ed efficaci, che permettono di trattare anche le forme più aggressive come i tumori Her-2 positivi (che rappresentano 1 caso su 5 circa di carcinoma mammario).

Per sensibilizzare sull’importanza della prevenzione è nata la campagna ‘Il futuro ha bisogno di tempo’, promossa da ‘alfemminile.com’, portale web per il mondo della donna, con il patrocinio della Regione Campania e il supporto di Roche.

gc

Questo articolo è stato letto 16 volte.

campania, donne, seno, tumore al seno

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net