ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Lega, Forza Italia e Fratelli d'Italia portano in Aula caso 'Agenda': "Pd chiarisca su finanziamenti"-Ucraina, Biden: "Invio armi a Kiev inizierà nelle prossime ore"-Ultras Lazio tentano assalto tifosi Juve all'Olimpico, cinghiate a poliziotto-Israele, vertici militari e intelligence in Egitto: colloqui su operazione a Rafah-Roma, open day carta d'identità elettronica: sabato 27 e domenica 28 aprile 2024-Mielofibrosi, Vannucchi (UniFi): "Nuovo Jak inibitore migliora anche anemia"-Tumori, esperti: "Contro mielofibrosi studi per personalizzare cure"-25 aprile blindato a Roma, oltre 600 operatori forze ordine in piazza-Milano, 15enne a scuola con coltello: ferito professore-Ilaria Salis candidata alle Europee, il padre: "Non scappa dal processo ma ne vuole uno giusto"-Premier League, due giocatori arrestati con l'accusa di stupro-Cavalli in fuga a Londra, panico e feriti in centro-Mielofibrosi, Rosati (Gsk): "Nuovo Jak inibitore già usato in 230 italiani"-Mielofibrosi, Passamonti (UniMi): "Con meno trasfusioni si vive di più e meglio"-Chiara Ferragni, aut aut dei Consumatori a Balocco: "Risarcimento o chiederemo altri 1,5 milioni"-Dengue e malaria, boom di casi: è colpa del clima, allarme infettivologi-Kate prima reale a entrare nell’Ordine dei Compagni d’Onore-Antonella Clerici a Ligabue: "Metto su il sugo, tu vieni a 'È sempre mezzogiorno' con il lambrusco"-Fedez e Chiara Ferragni, addio anche sui social: non si seguono più su Instagram-Ucraina, Zelensky ha bisogno di rinforzi al fronte: stretta sugli ucraini all'estero

Torna la gotta a causa della cattiva alimentazione

Condividi questo articolo:

La gotta, la malattia del metabolismo, torna a colpire in Italia: a causa della cattiva alimentazione sempre piu’ persone presentano  gonfiore e prurito alle gambe

A causa della cattiva alimentazione, torna in Italia la gotta, la malattia del metabolismo, più conosciuta come la ‘malattia dei Re’ e di tutti coloro che, una volta, potevano permettersi pasti molto ricchi. Oggi, fortunatamente, sono tante le persone che possono permettersi un pasto abbondante, ma gli alimenti scelti per imbandire le nostre tavole non sono poi così sani. La gotta, negli ultimi anni, torna a colpire anche in Italia e lo fa soprattutto tra le persone con un basso livello di istruzione e di occupazione, che spesso seguono una ‘cattiva’ alimentazione. A lanciare l’allarme è la Società italiana di reumatologia.

A soffrire di gotta, a causa di un’alimentazione cattiva e disordinata, sono oltre 500 mila italiani, soprattutto uomini oltre i 40 anni e donne in post-menopausa, ma potenzialmente più di 5 milioni potrebbero svilupparla. Tanti sono infatti i soggetti che presentano elevati livelli di acido urico nel sangue.

La gotta, associata alla cattiva alimentazione, compare facilmente in soggetti con problemi di obesi o diabete. In genere la malattia, che corrisponde ad un’artrite infiammatoria acuta, si manifesta inizialmente sull’alluce, successivamente si estende a caviglie, gomiti e ginocchia, spalle o polsi che si gonfiano e arrossano procurando forti bruciori. Negli ultimi anni la malattia è in forte aumento, come in forte aumento sono anche le persone obese. Coloro che soffrono di gotta devono seguire un’alimentazione ordinata e corretta e associare l’attività fisica.

(Natale Accetta) 

Questo articolo è stato letto 52 volte.

alimentazione, artrite, cattiva alimentazione, gotta, gotta malattia, malattia metabolismo

Comments (9)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net