ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Quirinale: in corso riunione da remoto grandi elettori Leu-Quirinale: Renzi, 'Letta sta cercando di tenere insieme Conte e Speranza, ma M5S divisi'-**Quirinale: Renzi, 'per ora tutta tattica, martedì si capirà qualcosa in più'**-Quirinale: in campo il nome Riccardi, il fondatore di sant'Egidio che piace a moderati e sinistra-Quirinale: in campo il nome Riccardi, il fondatore di sant'Egidio che piace a moderati e sinistra (2)-Quirinale: Renzi, 'Casini è personalità a cui si pensa'-**Quirinale: Renzi, 'Draghi? Al Colle non ci si va contro i partiti ma in virtù accordo politico'**-Quirinale: Renzi, 'può essere di destra ma deve rappresentare tutti'-**Quirinale: Renzi, 'Salvini? O fa frittata come Bersani o fa statista, deve scegliere'**-Quirinale: Renzi, 'Riccardi non ha possibilità, nome M5S per stare sui giornali'-Quirinale: Renzi, 'veto Berlusconi su Draghi? Un po' mi ha stupito'-Quirinale: Renzi, 'in M5S infinità correnti clamorosa'-Quirinale: c.sinistra manda in soffitta il tavolo, leader e capigruppo in 'brainstorming' a cerchio-Quirinale: fonti Nazareno, 'finalmente confronto sui nomi, profilo sia autorevole e non di parte'-Quirinale: Conte, 'nome anche con centrodestra? Ottimista perché penso a paese'-Quirinale: Conte, 'Casini? non abbiamo parlato di nomi, nemmeno con Salvini'-Quirinale: Mattarella sceglie Legione Carabinieri per prima e ultima messa da Capo Stato-"Quirinale, presidente arbitro non giocatore"-Quirinale: Siracusano (FI), 'con elezione diretta Berlusconi avrebbe stravinto'-Quirinale: Letta, 'ora nome condiviso e patto legislatura'

L’orto urbano si coltiva sulla finestra

Condividi questo articolo:

L’orto urbano Volet Vègétal e’ la nuova idea ecosostenibile che trasforma le finestre della vostra casa in veri e propri giardini pensili da coltivare

L’orto urbano da finestra è la nuova idea ecosostenibile per rendere più verdi gli spazi dei vostri appartamenti. Concepito dai designer francesi, Nicolas Barreau e Jules Charbonnet, l’orto urbano Volet Vègétal (che tradotto dal francese significa letteralmente ‘persiana vegetale’) consente una reinterpretazione green dei vostri ambienti domestici attraverso la trasformazione delle finestre in veri e propri giardini pensili da coltivare. 

L’orto urbano Volet Vègétal è una struttura semplice e facile da montare: si tratta, in pratica, di un robusto telaio integrato con dei ‘perni’ alla struttura della finestra, a cui vengono fissati tre lunghi vasi di terriccio che, rimanendo sempre nella stessa posizione ‘dritta’, riescono a seguire perfettamente il movimento della persiana quando si apre  all’esterno o si chiude all’interno.

orto urbano_finestra 

L’orto urbano da finestra è infatti in grado di abbassarsi e alzarsi (come se fosse un ponte levatoio) grazie ad un comodo sistema di barre, corde e tiranti che, in presenza di temporali o di cielo sereno, può essere chiuso o aperto a proprio piacimento. 

L’orto urbano da finestra permette quindi, a chi non possiede un balcone o un giardino, ‘di riscoprire una connessione con le piante anche all’interno di un contesto urbano edificato’ (secondo quando dichiarato dagli stessi designer Barreau e Charbonnet),  dando a chiunque la possibilità di coltivare frutta e verdura indipendentemente dallo spazio che si ha disposizione.

(ml)

Questo articolo è stato letto 249 volte.

orto, orto balcone, orto in casa, orto sulla finestra, orto urbano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net