ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Vannacci sceglie la sua 'lady tessere' per Futuro Nazionale: chi è Annamaria Frigo-Milano-Cortina, Lorello bronzo a 10 minuti da casa: "Medaglia con nonni in tribuna"-Milano-Cortina, Trump contro lo sciatore: "Non gli piacciono gli Usa, perdente"-Vonn, la caduta e l'infortunio in discesa: la foto spiega l'incidente-Paolo Belli, la malattia della moglie Deanna: "Il nostro amore l'ha salvata"-Milano Cortina 2026, vince e... si strappa la maglia: esultanza 'alla Balotelli' dopo l'oro-Olimpiadi Milano Cortina, 200mila dollari garantiti per ogni atleta Usa. Ecco perché-Iran, Nobel per la pace Narges Mohammadi condannata a 6 anni di carcere-Serie A, oggi Sassuolo-Inter - Diretta-Milano Cortina, chi è Davide Ghiotto: recordman azzurro del pattinaggio di velocità-Johnson, capolavoro e disastro: vince l'oro in discesa e rompe la medaglia-Follini: "Effetto Vannacci? Ombre sul sistema maggioritario"-Arrestato per furto l'amico di Ramy, guidava scooter su cui morì 19enne-Rocio Munoz Morales 'gela' Domenica In: "Sei sulla lista di Raoul Bova?". E Mara risponde...-Iran, proteste di fronte al consolato di Milano: "Viva lo Shah"-Sanremo 2026, Andrea Pucci rinuncia: il caso diventa politico-La mamma di Franzoni si commuove: "Prima della discesa tante preghiere. E ora può divertirsi..."-Da promessa dello sci a bronzo nello snowboard: chi è Lucia Dalmasso, quinta medaglia azzurra a Milano Cortina-Pucci rinuncia a Sanremo 2026. Meloni: "E' stato offeso e minacciato, odio inaccettabile"-Milano Cortina, "nel Villaggio anche i profilattici": la sorpresa degli atleti

Sos cioccolato: cresce domanda, ma cala produzione

Condividi questo articolo:

Il mondo è a corto di cioccolato: ne consumiamo più di quanto ne produciamo

 

Sos cioccolato: ne consumiamo più di quanto ne produciamo. A lanciare l’allarme, decisamente di non poco conto per chi non riesce a rinunciare ad una barretta di cioccolato il pomeriggio, è il più grande produttore di dolciumi del mondo: la Barry Callebaut Group ha annunciato che alla crescente domanda di cioccolato non fa fronte una buona produzione di cacao, a causa anche di siccità ed epidemie che colpiscono le piantagioni.

Lievitano, quindi, i prezzi dei prodotti al cioccolato: sono il doppio di quel che erano solo 8 anni fa. A contribuire decisamente all’aumento dei prezzi sono anche i fatti di cronaca, tra cui l’epidemia di ebola (il 70% del cacao mondiale proviene dall’Africa Occidentale).  Non basta questo, però, a frenare la domanda. La Barry Callebaut Group ha sostenuto di aver venduto 1,7 milioni di tonnellate nel 2013/14 – con un aumento del 11,7 per cento rispetto all’anno precedente. Le vendite sono cresciute, in particolare,  in Asia (+9,3% rispetto allo scorso anno). Cresce anche la domanda americana.

 

E proprio per compiacere il mercato americano, Mars ha anche aperto un nuovo stabilimento in Kansas all’inizio di quest’anno, mentre  Barry Callebaut ha annunciato che avrebbe versato oltre 7 milioni di sterline per ampliare il suo stabilimento di San Paolo, in Brasile.

gc

Questo articolo è stato letto 40 volte.

cacao, cioccolato, produzione cacao, produzione cioccolato

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net