Sos cioccolato: cresce domanda, ma cala produzione

Condividi questo articolo:

Il mondo è a corto di cioccolato: ne consumiamo più di quanto ne produciamo

 

Sos cioccolato: ne consumiamo più di quanto ne produciamo. A lanciare l’allarme, decisamente di non poco conto per chi non riesce a rinunciare ad una barretta di cioccolato il pomeriggio, è il più grande produttore di dolciumi del mondo: la Barry Callebaut Group ha annunciato che alla crescente domanda di cioccolato non fa fronte una buona produzione di cacao, a causa anche di siccità ed epidemie che colpiscono le piantagioni.

Lievitano, quindi, i prezzi dei prodotti al cioccolato: sono il doppio di quel che erano solo 8 anni fa. A contribuire decisamente all’aumento dei prezzi sono anche i fatti di cronaca, tra cui l’epidemia di ebola (il 70% del cacao mondiale proviene dall’Africa Occidentale).  Non basta questo, però, a frenare la domanda. La Barry Callebaut Group ha sostenuto di aver venduto 1,7 milioni di tonnellate nel 2013/14 – con un aumento del 11,7 per cento rispetto all’anno precedente. Le vendite sono cresciute, in particolare,  in Asia (+9,3% rispetto allo scorso anno). Cresce anche la domanda americana.

 

E proprio per compiacere il mercato americano, Mars ha anche aperto un nuovo stabilimento in Kansas all’inizio di quest’anno, mentre  Barry Callebaut ha annunciato che avrebbe versato oltre 7 milioni di sterline per ampliare il suo stabilimento di San Paolo, in Brasile.

gc

Questo articolo è stato letto 1 volte.

cacao, cioccolato, produzione cacao, produzione cioccolato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010. Direttore responsabile: Cecilia Maria Ferraro redazione@ecoseven.net