Sorbitolo killer: cosa e’ e perche’ conviene non comprarlo on line

Condividi questo articolo:

Beve sorbitolo e muore, e’ successo a Barletta. Ma che cos’e’ il sorbitolo? E perche’ e’ meglio non acquistarlo via internet? Si apre la caccia al sorbitolo killer

Sorbitolo killer, è uno dei titoli che campeggia sui giornali di oggi. A Barletta infatti un donna è morta dopo aver bevuto del sorbitolo, assunto per sottoporsi ad un test sull’intolleranza alimentare. Ed ora è caccia al sorbitolo killer.

Ma che cos’è il sorbitolo? Il sorbitolo è un dolcificante di sintesi che fa parte dei cosiddetti «dolcificanti di massa». È presente in natura in molti frutti come mele, pere, susine, ciliegie e sorbe, da cui prende il nome, ma viene prodotto industrialmente attraverso la riduzione, per idrogenazione ad alta pressione, del gruppo aldeidico del glucosio. Il suo potere dolcificante è pari al 60 per cento di quello dello zucchero, ma contiene il 40 per cento di calorie in meno.

Il sorbitolo viene utilizzato anche in alcune cucine e in altri campi, come quello cosmetico. Il sorbitolo ha la capacità di dare consistenza al prodotto a cui è addizionato, trattenendo l’acqua e migliorandone la conservazione. Il sorbitolo trova quindi largo impiego come stabilizzante e agente per lievitazione in numerosi prodotti da forno e da pasticceria, ma anche nella produzione di dentifrici, collutori e di alcuni cosmetici, a cui conferisce un aspetto morbido e pastoso. 

Il sorbitolo essendo un semplice additivo alimentare e non un farmaco, viene commercializzato anche via internet, non ci sono vincoli particolari. Ma ovviamente acquistare il sorbitolo attraverso un sito non è mai sicuro come acquistarlo in farmacia. La sostanza acquistata via internet potrebbe infatti contenere altre sostanze oltre al semplice sorbitolo. E queste sostanze possono essere letali come nel caso della donna deceduta a Barletta a causa del sorbitolo killer.

(GC) 

Questo articolo è stato letto 1 volte.

cos'è il sorbitolo, muore dopo aver bevuto sorbitolo, sorbitolo, sorbitolo killer, vendita farmaci online

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010. Direttore responsabile: Cecilia Maria Ferraro redazione@ecoseven.net