abbronzatura e pressione alta

Sole: l’aiuto naturale contro la pressione alta

Condividi questo articolo:

abbronzatura e pressione alta

Un’ora di esposizione ai raggi del Sole aiuta a tenere sotto controllo la pressione alta

Prendere il Sole aiuta a tenere sotto controllo la pressione alta. I raggi UV, infatti, aiuterebbero anche a prevenire patologie anche gravi come l’ictus e l’infarto, lo sostengono i ricercatori dell’Università di Edimburgo.

Esponendosi al Sole per un’ora, secondo i ricercatori, la pressione arteriosa scenderebbe in maniera naturale. Tale affermazione, ovviamente, è stata testata dai ricercatori su 24 volontari, ai quali è stato chiesto di esporsi per sessanta minuti alla luce di lampade emananti raggi ultravioletti o alla luce che emanasse solo calore. Secondo i risultati chi si è esposto al solo calore non ha subito variazioni significative alla pressione sanguigna, come invece avvenuto negli altri volontari.

Come mai esporsi al Sole e ai raggi Uv abbassa la pressione arteriosa? I raggi Uv stimolano il rilascio di monossido di azoto, molecola in grado di diminuire la pressione sanguigna sfruttando la sua azione vasodilatatrice. Questi benefici potrebbero addirittura superare i potenziali rischi di esposizione legati alle patologie tumorali della pelle.

Questo articolo è stato letto 35 volte.

abbronzarsi, esporsi al sole, pressione alta, pressione arteriosa, sole

Comments (9)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net