ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Roma Tre, laurea honoris causa alla presidente delle 'Abuelas de Plaza de Mayo' Estela de Carlotto-Malattie rare, il 17 aprile Giornata mondiale dell'emofilia, Schillaci: "Sinceri auguri a convegno FedEmo"-Ucraina-Russia, droni paralizzano la guerra: lo scenario-Fazio: "Amadeus al Nove? Ne sarei ovviamente molto felice"-Feltrin (FederlegnoArredo), "Salone del Mobile è Capodanno della nostra filiera"-La tolgono alla madre per abusi su minori, ma poi torna in famiglia: muore bimba di 5 anni-Virus delle scimmie, cos'è e come si trasmette all'uomo l'Herpesvirus che ha colpito un 37enne-Ismea, comparto vitivinicolo vale un terzo del mercato assicurativo agricolo agevolato-Schlein: "Campo largo non è morto. Conte? Avversario è il governo, spero non interessi solo me"-Sydney, nuovo attacco con coltello: vescovo ferito in chiesa-Iran e l'attacco simbolico contro Israele: vittime ridotte al minimo e spettacolo massimo-Iran, attacco a Israele è flop tecnico: metà dei missili fa cilecca-Ndicka, le cause del malore: ipotesi trauma toracico-Amadeus lascia la Rai, non rinnoverà il suo contratto-Udinese-Roma sospesa, le ipotesi per il recupero della sfida-E' morto Mattia Giani, calciatore del Castelfiorentino colpito da malore in campo-Editoria, Adnkronos lancia campagna istituzionale del suo sito web-Milano, di proprietà della 'Ndrangheta i locali della movida: 14 arresti per infiltrazione mafiosa-Made in Italy, Acampora: "Prezioso il lavoro di Urso per riportare al centro l'orgoglio nazionale"-EY Italia, Stefania Boschetti è la nuova Ceo

Profumi e farmaci ecosostenibili ed economici con il ferro

Condividi questo articolo:

Ferro al posto di metalli rari per produrre profumi e farmaci piu’ ecostenibili ed economici

 

Basterebbe sostituire i metalli rari, come rodio, rutenio, palladio e platino,  con il ferro per ottenere profumi e farmaci più ecosostebili e più economici. I metalli rari vengono sfruttati, oggi, come catalizzatori, ma il loro utilizzo fa aumentare il costo ambientale ed economico dei prodotti.

 

La possibilità di sostituire i metalli rari con il ferro è stata prospettata da uno studio di Robert Morris, dell’Università de Toronto, secondo cui catalizzatori a base di ferro sono altrettanto efficaci rispetto a quelli utilizzati oggi. La ricerca, dice Morris, si iscrive in una tendenza mondiale dell’industria al riutilizzo del ferro, metallo particolarmente economico. ‘Il ferro – spiega Morris – è 10mila volte meno caro da ottenere rispetto al rutenio’. Ed è più ‘sostenibile’ ‘Meno di 200 metri cubi di metallo tipo platino sono estratti ogni anno e non possono essere riciclati e possono essere tossici’, conclude .

gc

Questo articolo è stato letto 70 volte.

ferro, metalli rari, profumi

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net