ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Allarme allergie, con la crisi climatica durano 45 giorni in più. Ecco il decalogo anti starnuto-Campi Flegrei, Musumeci: "Non si doveva edificare. A rischio 100mila persone"-Nomine Rai, maggioranza Cda vota a favore: no di Natale, Di Majo e Di Pietro-Giubileo, Airbnb in campo per supportare l'afflusso di pellegrini-Roma, bagarre in Campidoglio su spese manifestazione per l'Europa: la protesta di FdI - Video-Frontiere e futuro, il Giro d'Italia della Csr arriva a Gorizia-Manageritalia: "Tutelare sanità integrativa, Fondi alleggeriscono spesa pubblica"-Addio a Eddie Jordan, l'ex proprietario del team di Formula 1 aveva 76 anni-Meloni e il Manifesto di Ventotene, nuovo scontro in Senato: tensioni in aula-Due giorni dedicati alla moda del futuro, a Roma Accademia del Lusso protagonista alla Nuvola dell’Eur-Omicidio Saman, la madre in aula: "Quella sera l'ho vista sparire"-Consiglio Ue, oggi il summit su difesa e riarmo. Von der Leyen: "Giorni decisivi"-Roma, intervento chirurgico per Dybala dopo infortunio-World Water Day, l'impegno di Sanpellegrino per risorsa idrica e ghiacciai-Malattie rare: l'abbraccio come metafora di cura, il modello Nemo al Senato-Malattie rare, Silvestro (Fi): "Centri Nemo eccellenza di cura per patologie neuromuscolari"-Malattie rare, Sabatelli (Nemo Roma): "Nei nostri centri assistenza innovativa"-Sla e Sma, Mercuri (Nemo Roma): "Con ricerca risultati impensabili anni fa"-Malattie rare, Massimelli (Aisla): "Centri Nemo garanzia di assistenza competente"-Malattie rare, Lamperti (Nemo): "Con nostra assistenza meno ricoveri in Ssn"

Le ricette di Elena, i fagioli con le cipolle

Condividi questo articolo:

Una ricetta dal sapore antico, fagioli e cipolle, questo ti propone oggi la nostra Elena. Un piatto genuino che contiene tante proprietà: magnesio, potassio, zolfo, ferro, fluoro, calcio

Tempo di preparazione circa 1 ora più l’ammollo

 

300 gr. di fagioli borlotti

2 cipolle dorate

1 pezzetto di alga kombu

Sale q.b.

Olio di sesamo

 

Lasciare in ammollo i fagioli per una notte. Cuocerli in acqua bollente con un pezzetto di alga kombu e sale q.b. scolarli quando sono morbidi al palato. A parte tagliare le cipolle a mezzaluna e farle rosolare con l’olio di sesamo. Lasciarle cuocere finché non diventano color bruno. Unire le cipolle ai fagioli e servire guarnendo con del prezzemolo o del gomasio a piacere.

 

La cipolla è un prodotto molto antico ricca di proprietà terapeutiche. Ha un consistente valore nutritivo grazie alla presenza di sali minerali e vitamine e contiene molti fermenti utili alla digestione, contiene inoltre degli oligoelementi quali zolfo, ferro, potassio, magnesio, fluoro, calcio, manganese, fosforo e diverse vitamine tra cui la A, le B, C ed E. possiede una azione diuretica ed antidiabetica. Una nota storica riporta che le piramidi furono costruite dagli schiavi la cui alimentazione era a base di cipolle.

 

I fagioli cotti, contengono composti solforati e cromo che contribuiscono a tenere la glicemia, i livelli ematici di colesterolo e trigliceridi sotto controllo e quasi certamente a prevenire l’aterosclerosi e le malattie cardiache. Dal punto di vista nutrizionale i fagioli sono ricchi di proteine e carboidrati, mentre il loro contenuto lipidico è piuttosto basso. Contengono inoltre calcio, fosforo, ferro e potassio. (elena)

 

 

Questo articolo è stato letto 111 volte.

calcio, cipolle, fagioli, ferro, fosforo, potassio, ricetta, ricette di elena

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net