Prevenire le allergie, con il pesce ricco di Omega 3

Condividi questo articolo:

E’ possibile prevenire le allergie, basta un’alimentazione corretta e ricca di pesce con Omega 3

La prevenzione delle allergie inizia a tavola, ad esempio mangiando regolarmente pesce, soprattutto quello ricco di Omega 3 come il salmone, secondo quando dimostra una ricerca dell’Universita’ di Stoccolma in Svezia.

L’indagine sulla prevenzione delle allergie, che ha coinvolto 4.100 bambini seguiti dalla nascita fino agli otto anni, ha evidenziato che chi mangiava maggiori quantita’ di pesce, anche piu’ di una volta a settimana, era protetto dal rischio di allergie. ”I risultati ottenuti dello studio dimostrano che assumere le giuste quantita’ di pesce protegge i bambini dallo sviluppo di allergie-spiega Andrea Poli, Direttore scientifico della Nutrition Foundation of Italy – l’effetto protettivo e’ probabilmente attribuibile agli acidi grassi Omega-3, contenuti in grandi quantita’ in pesci come il salmone, che favoriscono un corretto sviluppo del sistema immunitario”.

”Nessuna associazione protettiva e’ invece emersa se il consumo di pesce da parte dei bambini iniziava a 8 anni – prosegue Poli – un’assunzione precoce e regolare di pesce svolge quindi un effetto favorevole nella prevenzione delle malattie allergiche”. Chi possiede fantasia puo’ allestire un piatto divertente, creando figure o forme simpatiche e coinvolgere il piccolo in una fiaba gastronomica. ”Non bisogna poi dimenticare che ciò che fa bene ai più piccoli fa bene anche ai grandi – conclude – quindi e’ fondamentale dare il buon esempio. Il bambino che vede il genitore mangiare il pesce sara’ sicuramente piu’ invogliato a mangiarlo, sia da piccolo che poi crescendo”.

(gc – Ansa)

Questo articolo è stato letto 12 volte.

allergie, consumo di pesce, pesce, prevenzione allergie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net