Pane a Km zero. Arriva da Manziana ed è genuino, sano e tracciabile

Condividi questo articolo:

Il pane e’ a Km zero a Manziana del Lazio: grano e farina vengono prodotti in loco, per dare vita ad un prodotto sano e tracciabile

Anche il pane può essere a chilometro zero, a Manziana nel Lazio. Grano e farina vengono prodotti in loco, per ottenere un impasto genuino, un sapore unico e, soprattutto, per realizzare il primo pane interamente a km zero del Lazio, sano e tracciabile: è il Pane di Manziana, del Panificio ‘Baldassarini’, attivo da tre generazioni e associato ad Assopanificatori di Cna di Roma.

Il Pane di Manziana a km zero è prodotto con materie prime coltivate e lavorate sui terreni di Cavallari e Travertino, che in questo luglio hanno fruttato oltre 100 quintali di grano, subito utilizzato per realizzare la farina necessaria all’impasto.

Il Pane di Manziana a km zero è ovviamente un esempio da seguire. Il panificio e i coltivatori della zona dimostrano a tutti che è possibile accorciare la filiera e dare vita a prodotti buoni e amici dell’ambiente: i terreni per la coltivazione sono stati messi a disposizione dall’Università agraria di Manziana e la produzione del pane ha coinvolto tutta la popolazione, che ha partecipato alla raccolta dl grano. Ora i produttori del pane buono e genuino puntano al l’inserimento del Pane di Manziana a km 0 nell’elenco nazionale dei prodotti tradizionali, sperando nel riconoscimento del marchio Igp e Dop.

 (gc)

Questo articolo è stato letto 47 volte.

pane a Km 0, pane genuino, pane Manziana a Km 0, pane tradizionale, ricetta pane

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net