
Marijuana fai da te, bio e a km0: la nuova moda dei contadini
Nuova moda (allarmante) tutta italiana: i piccoli contadini coltivano fai da te la marijuana
Pomodori, lattuga, zucchine e cannabis. I contadini di oggi, per arrotondare, coltivano anche il fumo e lo sballo. A lanciare l’allarme su questa nuova moda sono i dati dell’Osservatorio regionale delle dipendenze della Lombardia, da cui emerge che ‘l’auto coltivazione di erba registra un sensibile aumento’. Nel 2011 dalla Marmolada all’Etna sono state sequestrate 563.198 piante.
Attenzione anche a chi coltiva la ‘canapa sativa’, legale e utile per la realizzazione della cellulosa: si può finire nei guai anche per quello.
Ovviamente non abbiamo numeri precisi di chi si è dato anche alla coltivazione alternativa e clandestina, ma sempre più persone finiscono in galere anche per poche piantine. Certo è il numero di consumatori: secondo l’Oedt, Osservatorio europeo sulle droghe di Lisbona, a fare uso di cannabis sono 5 milioni di persone in Italia e 78 milioni in Europa. ‘Ventinove Paesi sui trenta della comunità europea – ha dichiarato il direttore dell’Oedt, Wolfgang Goitz – hanno coltivazioni sul proprio territorio. È un mercato notevole e in continua evoluzione, molto diverso ad esempio da quello degli anni ’60, quando l’importazione di cannabis era un fenomeno da ‘amatori’’.
E a darsi alla coltivazione della ‘marija’ non sono solo piccoli contadini. Ad azzardare la coltivazione a km0 per fornire il mercato romano e provincia sono anche ‘imprenditori’ più grandi: fra la Casilina e la Tuscolana, a metà agosto è stata trovata (a conferma della denuncia del Prevo. Lab) la più grande coltivazione di marijuana mai scoperta nella capitale. Novecento piante nascoste in un vecchio tunnel della metropolitana, con annaffiatoi automatici e lampade per mantenere umidità e temperatura tropicali.
gc
Altri articoli consigliati per te:
canapa, cannabis, coltivazione cannabis, contadini, marijuana
sbobet
… [Trackback]
[…] Find More on that Topic: ecoseven.net/alimentazione/news-alimentazione/marijuana-fai-da-te-bio-e-a-km0-la-nuova-moda-dei-contadini/ […]