Ma cosa respiriamo?

Condividi questo articolo:

Durante la respirazione inspiriamo solo ossigeno e nessun altro gas, come mai?

 

L’aria che entra nei nostri polmoni è composta dal 78% di azoto e dal 21% di ossigeno. Ma ci sono anche piccole quantità di argon, anidride carbonica, vapore acqueo e qualche altro elemento. Non tutti i gas, però, si comportano alla stessa maniera, scopriamo qualcosa in più.

Attraverso i polmoni le molecole dei gas si dissolvono, diffondendosi nel plasma sanguigno attraverso le sottili parei dei capillari. Nonostante, respirando, immettiamo più del doppio di azoto, però, questo è meno solubile rispetto all’ossigeno. Di conseguenza, nel plasma è presente più o meno la stessa quantità dei due gas. Nel sangue ritroviamo anche la stessa concentrazione di azoto e argon, poiché lo stesso numeri di atomi si dissolve nel plasma e ne è rilasciato e in genere nessuno dei due gas sovrasta l’altro. L’ossigeno, però, non raggiunge l’equilibrio allo stesso modo, dal momento che esso viene costantemente combinato con le molecole di emoglobina nei globuli rossi per formare l’ossiemoglobina, che serve poi per generare energia.

 

Il sistema, quindi, porta ad una concentrazione di ossigeno, in prossimità dei polmoni, sempre più bassa di quella presente nell’aria che respiriamo. A ogni respiro, di conseguenza, nuovo ossigeno si diffonde nel nostro corpo.

gc 

Questo articolo è stato letto 161 volte.

ossigeno, respirare, respirazione, respirazione ossigeno

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net