ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Bancarotta: Sampdoria, 'vicende non riguardano club ma Ferrero si dimette da presidente'-Rider: Romano (M5S), 'vanno assunti, da Ue giunga messaggio chiaro'-Mediaset: Berlusconi, 'gruppo si va sempre più internazionalizzando'-M5S: nuova 'apertura' Berlusconi,' ha dato voce a disagio reale che merita rispetto'-Governo: Quagliariello, 'Renzi? Per ora avvicinamento, niente gruppi o partiti'-Calcio: Berlusconi, 'oggi è affare di finanza internazionale, di petrolieri magnati e fondi'-Libri: 'Un uomo, un medico', cinquanta anni di storia raccontata da Maristella Panepinto (2)-**Covid: i 'danneggiati dal vaccino' sfilano di fronte a Speranza, 'abbandonati dallo Stato'**-**Covid: i 'danneggiati dal vaccino' sfilano di fronte a Speranza, 'abbandonati dallo Stato'** (2)-Covid: Lega a Fedriga, 'avanti così Max, ti siamo vicini'-Manovra: emendamento Potere al popolo scritto con operai Gkn, stop delocalizzazioni-**Calcio: Scaroni, 'al momento da parte di Elliot nessun orientamento verso cessione Milan'**-Covid: Serracchiani, 'vicini a Fedriga, basta clima d’odio'-Papa: Mattarella, 'incoraggia dialogo e coesione in Mediterraneo'-Calcio: Scaroni, 'Plusvalenze? No a denominatore comune che club devono fare salti mortali'-**Stadio Milano: Scaroni, 'annuncio progetto finale prima di Natale'**-Manovra: Gazzi, 'Cambiarla per garantire diritti'-Approda a Salerno Dodecà, il supermercato conveniente-Unicredit: accordo con Iren, 140 mln a sostegno dei fornitori della multiutility-Tennis: Pennetta, 'siamo tutti con Peng Shuai, bene Wta a sospendere tornei in Cina'

Ma cosa respiriamo?

Condividi questo articolo:

Durante la respirazione inspiriamo solo ossigeno e nessun altro gas, come mai?

 

L’aria che entra nei nostri polmoni è composta dal 78% di azoto e dal 21% di ossigeno. Ma ci sono anche piccole quantità di argon, anidride carbonica, vapore acqueo e qualche altro elemento. Non tutti i gas, però, si comportano alla stessa maniera, scopriamo qualcosa in più.

Attraverso i polmoni le molecole dei gas si dissolvono, diffondendosi nel plasma sanguigno attraverso le sottili parei dei capillari. Nonostante, respirando, immettiamo più del doppio di azoto, però, questo è meno solubile rispetto all’ossigeno. Di conseguenza, nel plasma è presente più o meno la stessa quantità dei due gas. Nel sangue ritroviamo anche la stessa concentrazione di azoto e argon, poiché lo stesso numeri di atomi si dissolve nel plasma e ne è rilasciato e in genere nessuno dei due gas sovrasta l’altro. L’ossigeno, però, non raggiunge l’equilibrio allo stesso modo, dal momento che esso viene costantemente combinato con le molecole di emoglobina nei globuli rossi per formare l’ossiemoglobina, che serve poi per generare energia.

 

Il sistema, quindi, porta ad una concentrazione di ossigeno, in prossimità dei polmoni, sempre più bassa di quella presente nell’aria che respiriamo. A ogni respiro, di conseguenza, nuovo ossigeno si diffonde nel nostro corpo.

gc 

Questo articolo è stato letto 77 volte.

ossigeno, respirare, respirazione, respirazione ossigeno

Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net