ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Trump a processo, un uomo si dà fuoco davanti al tribunale di New York-Udinese-Roma si giocherà il 25 aprile-Innovazione, Toia: "Europa verso sostenibilità ambientale con il supporto del digitale"-Usa, l'allarme dell'Fbi: "Hacker cinesi pronti a devastante attacco"-Ia, nuove frontiere tecnologiche al servizio di marketing e comunicazione a 'Megatrends'-Cooperfidi Italia prosegue percorso crescita rilanciando ruolo garanzia mutualistica-Ia, Cerutti (Politecnico di Milano): "Intelligenza artificiale utile, ma con il controllo dell’uomo"-Trasporti, assessore Lucente: "Bigliettazione digitale tema molto caro a Regione Lombardia"-Università, Cingolani: "Leonardo sospende visite per motivi di sicurezza". Mur: "Sconcertante"-Peste Suina, Martinelli (Assosuini): "Se crolla export a rischio settore prosciutto made in Italy"-Driverso: in Ue fatturato a 169 mln per car hiring d’alta gamma, 45 mln in Italia-Campari, Lollobrigida inaugura nuova linea Aperol-Cancro, oncologo: "Tre anni per vaccino mRna contro melanoma"-Fantacchiotti: "Investimento importante con nuovi 6mila metri quadri"-Fantacchiotti: "Campari brand in forte crescita nel segno sostenibilità"-Corona "non è più pericoloso", restituito il passaporto-Al Gic di PIacenza in scena l'innovazione tecnologica e tutte le novità del comparto calcestruzzo-Covid, 72enne col virus per 613 giorni: 'eterni positivi' possibile motore di varianti-Ecco i politici di sinistra finanziati da 'Social Changes', società dell'ex guru di Obama-Università Tor Vergata, TVx Students' speech contest: vince Elisa Draghin

La barba è antigienica o ci difende dai batteri?

Condividi questo articolo:

La barba è tornata di moda e gli ultimi studi non sono concordi sul suo ruolo dal punto di vista igienico

Negli ultimi anni la barba è tornata di moda e si vedono sempre più uomini che la portano a tutte le età, anche se tra i giovani è particolarmente popolare.

Secondo alcuni la barba può facilitare le irritazioni e può nascondere milioni di batteri. Ad esempio uno studio condotto ad Albuquerque, negli Stati Uniti, su molti uomini barbuti ha rivelato che alcune barbe contenevano un livello di sporcizia allarmante. 

Si tratta di alcuni casi particolarmente sfortunati o la barba può diventare un coacervo di batteri?

Ma ci sono studi che sono giunti a conclusioni molto diverse. Ad esempio questo, pubblicato dal Journal of Hospital Infection.

I ricercatori hanno passato un tampone sulle facce di 408 lavoratori di un ospedale, alcuni avevano la barba e altri ovviamente no.

Come si sa, gli ospedali sono un luogo dove si rischia di contrarre infezioni, quindi dei luoghi a rischio. E, a dispetto di quello che si poteva pensare, i soggetti più a rischio di contrarre infezioni erano quelli rasati, non coloro che sfoggiavano lunghe barbe.

Vi state chiedendo perché? I barbuti sono risultati più protetti rispetto allo Staphylococcus aureus resistente alla meticillina (MRSA), un batterio pericoloso e, come spiega il nome, resistente a molti antibiotici. 

Il perché di questo risultato non è certo. I ricercatori pensano che sia dovuto alle micro abrasioni che si causano sulla pelle quando ci si rade. Queste renderebbero coloro che si fanno la barba frequentemente più esposti ai batteri.

Questo articolo è stato letto 383 volte.

barba, Batteri, igiene, ricerche, salute

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net