ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Superenalotto, numeri combinazione vincente di oggi 6 febbraio-Mariah Carey e il segreto del 'gobbo' nella cerimonia di Milano Cortina-Referendum Giustizia, Cassazione ammette nuovo quesito dopo le 500mila firme-Milano Cortina, sciatore britannico attacca l'Ice usando... l'urina-Vittoria Ceretti, dall'amore con DiCaprio alla cerimonia di Milano Cortina: chi è la top model-Terremoto oggi in Calabria, scossa di 3.6: avvertita a Catanzaro-Milano Cortina, Mattarella e lo 'show' in tram con Valentino Rossi per la cerimonia-Snoop Dogg e il curling, scoppia l'amore a Milano Cortina-Milano Cortina 2026, oggi la cerimonia d'apertura delle Olimpiadi - Diretta-Washington Post, in gioco le fondamenta del grande giornalismo americano: ecco perché-Corea del Nord, pena di morte per chi guarda Squid Game o ascolta K-Pop-Fumo in cabina aereo, atterraggio d'emergenza a Venezia: paura per 168 passeggeri-Obesità, Khalil (Lilly Italia): "Sport e salute per un mondo più inclusivo"-Neurologa Cerri: "Nella Sla anche stare a tavola è terapia"-Milano Cortina, Lara Naki Gutmann incanta: chi è la pattinatrice che fa sognare l'Italia-Vonn, recupero record da infortunio per Milano Cortina. E risponde alle critiche-Vannacci e la grana simbolo di Futuro nazionale, "esiste dal 2010 ma è scaduto"-Pneumologo Papi, 'approvazione mepolizumb buona notizia per pazienti Bpco'-Fabrizio Corona ricorre contro lo stop ai video e 'sbarca' in teatro-Buche su corsia preferenziale in via Gregorio VII a Roma, Segnalini: "Al via lavori per chiuderle"

In Italia cala il consumo di frutta e verdura

Condividi questo articolo:

L’Italia è il paese del buon cibo ma anche delle cattive abitudini a tavola. In dieci anni, tra il 2000 e il 2010, è calato del 22 per cento il consumo di frutta e verdura nelle famiglie italiane. Colpa degli eccessivi rincari, causati da condizioni di lavoro degli agricoltori sempre più complicate

L’Italia è il paese del buon cibo e del buon vino, le nostre abitudini alimentari sono famose in tutto il mondo e tutto il mondo ce le invidia. Però spesso ci dimentichiamo che la ricetta per stare bene è seguire una dieta il più possibile completa: pasta, carne, latte, uova, ma soprattutto frutta e verdura. Mele, pere, arance, banane, lattuga, spinaci, legumi devono essere presenze fisse sulle nostre tavole. Ma negli ultimi dieci anni si è registrato un calo dei consumi preoccupante: gli acquisti di frutta e verdura delle famiglie italiane sono passati da 450 chili nel 2000 e 350 chili nel 2010. Cento chili in meno.

Un dato che fa riflettere e che sicuramente sarà affrontato nel corso del Mac Frut 2011, la rassegna internazionale sull’ortofrutta che si è aperta oggi a Cesena. Il trend del calo dei consumi di frutta e verdura nelle famiglie, segnala la Coldiretti, sta proseguendo anche nel 2011 con una diminuzione in quantità del 3% nel primo semestre. Nel 2010 le famiglie italiane hanno acquistato 8,3 milioni di tonnellate di ortofrutta per una spesa complessiva di 13 miliardi, di cui circa 4,5 milioni di tonnellate gli acquisti di frutta e 3,8 milioni di tonnellate quelli degli ortaggi.

I problemi legati al crollo dei consumi di frutta sono da ricercare nei costi che si sono notevolmente alzati negli ultimi anni: responsabilità di tutti gli attori della filiera produttiva e delle difficili condizioni di lavoro in cui si trovano sempre più spesso gli agricoltori.

giacomo gallo

Questo articolo è stato letto 30 volte.

cibo, consumi, frutta, salute, verdura

Comments (15)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net