ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ai, Sironi(Ordine Ingegneri): "Importantissimo impegno di condivisione"-Apple rimuove WhatsApp e Threads dallo store in Cina, Pechino: "Pericolose per sicurezza"-Agricoltura, nasce sistema Agreed: droni e satelliti per prevenire malattie ortofrutta-Israele-Iran, Tajani: "Obiettivo politico del G7 è de-escalation"-Innovazione, Alparone (Regione Lombardia): "Digitalizzazione è strumento e non il fine"-Innovazione, Penati (Ordine Ingegneri): "Da Stati Generali un dialogo per soluzioni concrete"-Innovazione, Re (Ordine Ingegneri): "Milano proattiva per esigenze che verranno"-Gravina: "5 squadre in prossima Champions grande risultato"-Napoli, traghetto urta banchina: tre passeggeri contusi-Made in Italy, rafforzato impegno Amazon-Istituzioni per crescita e protezione nel mondo-Niente pilota e 4 eliche, ecco i droni usati da Israele per colpire l'Iran-Covid Italia, Rt sotto soglia epidemica: dati ultima settimana-Siti nucleari e fabbriche di droni, ecco perché Israele ha colpito Isfahan-Fiorello all'ad Discovery: "Nessun progetto per me? Manco io ce l'ho"-Taylor Swift sorprende i fan con un doppio album-Innovazione, Iannicelli (Ordine Ingegneri): "Digital skill, tra gli ultimi in Europa"-Pa, Pucci (Telecomunicazioni): "Sistemi di monitoraggio, qualità di aria e acqua prioritarie"-Europee, Vannacci: "Io tv con Ilaria Salis? Nessun problema a confrontarmi"-Tornano freddo e neve, weekend invernale sull'Italia-Malattie rare, Filippini (Sanofi): "Con diario diamo voce a pazienti anemia emolitica autoimmune"

Il souvenir delle vacanze? Un prodotto tipico agroalimentare

Condividi questo articolo:

Sono tanti i turisti che come ricordo di queste vacanze hanno scelto un prodotto tipico agroalimentare

 

Niente più oggetti pregiati o piccole statuette, i souvenir delle vacanze sono i prodotti agroalimentari tipici del territorio. Piu’ di un italiano su quattro, infatti, come ricordo delle vacanze appena trascorse ha scelto di riportare a casa un alimento tipico della zona. Tanti anche quelli che, a causa crisi, hanno preferito non riportare nulla a casa. A fare il quadro post vacanze è  Coldiretti sulla base dei dati Ipr marketing relativi all’estate 2013.

Secondo l’indagine, solo l’11% dei turisti ha scelto di riportare dal luogo delle vacanze un oggetto artigianale, mentre il 7% ha riportato a casa gadget, magliette e cartoline. I ricordini delle vacanze contano in Italia attività secondo un’elaborazione della Camera di commercio di Milano, ma nell’estate appena passata sono stati i negozietti dei prodotti tipici a fare da padroni. In tanti hanno riportato a casa vino, formaggio, olio di oliva, salumi o conserve.  

 

L’Italia è l’unico paese al mondo che può contare su un patrimonio di 4.698 specialità tradizionali alimentari, ottenuti secondo la tradizione. A questi si aggiungono 252 prodotti Dop e Igp e 331 vini a denominazione di origine controllata, Doc, 59 a denominazione di origine controllata e garantita, Docg, e 118 a indicazione geografica tipica, Igt. Grazie a questo, nell’estate 2013 si stima che i turisti abbiano speso in Italia oltre un miliardo per l’acquisto di prodotti tipici anche in frantoi, malghe, cantine, bancarelle, botteghe o mercati degli agricoltori.

(gc)

Questo articolo è stato letto 13 volte.

agroalimentare, souvenir vacanza, turisti

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net