Il Fumo fa male anche alla schiena

Condividi questo articolo:

Alcune sostanze presenti nelle sigarette provocano danni gravi al Dna dei dischi intervertebrali

 

Fumare fa male non solo ai polmoni, ma anche alla schiena e provoca danni gravi al Dna dei dischi intervertebrali. E il deterioramento peggiora se chi fuma ha iniziato da adolescente. Questo è il risultato di uno studio su topi condotto dall’Università Cattolica di Roma con la University of Pittsburgh e pubblicato su The Spine Journal.

La degenerazione dei dischi intervertebrali è causa diverse di patologie della colonna, come lombalgie e cervicalgie croniche. Se normalmente il deterioramento è causato dall’invecchiamento, per chi fuma a provocare questo problema sono alcune sostanze che si trovano nelle sigarette. Per lo studio, i ricercatori hanno esposto a fumo cronico di sigaretta topolini di laboratorio sani e topolini con un deficit di funzionamento dei meccanismi di riparazione del Dna. Questo secondo gruppo di topini è molto più suscettibile al danno indotto da qualsiasi agente che attacchi il Dna, compreso il fumo. Tutti i topi esposti hanno sviluppato segni gravi di degenerazione discale con perdita in altezza dei dischi intervertebrali. Le cellule discali hanno mostrato segni precoci di invecchiamento. 

 

La ricerca ha dimostrato che i topi più suscettibili al danno al Dna presentavano danni vertebrali solo leggermente superiori rispetto ai topi sani di controllo. Il risultato testimonia che il fumo non agisce solo sui geni. Altri meccanismi sono sicuramente in gioco nei soggetti fumatori. Lo studio suggerisce anche che il danno alla colonna potrebbe essere ancora più grave iniziando a fumare precocemente, in età adolescenziale, infatti, quando i topi esposti al fumo sono cuccioli la gravità della degenerazione discale è dieci volte maggiore rispetto ai topi adulti. 

gc

Questo articolo è stato letto 13 volte.

danni del fumo, fumare, fumo, fumo fa male

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net