Case moderne: ecco Di-Boss, per grattacieli smart

Condividi questo articolo:

E’ nato Di-Boss, un sistema che rendera’ smart, entro il 2015, 16 grattacieli di Manhattan

 

Finmeccanica ha lanciato il sistema Di-Boss per grattacieli intelligenti. Di questo e di altre soluzioni per città smart ed eco si è parlato al convegno ‘Innovation 4 Smart Solution – Real Estate, energy Saving, Security & Digital Control’, tenutosi al Centro Studi Americani.

Madre del sistema Di-Boss (Digital Building Operating System Solution) è Selex Es, un’azienda di Finmeccanica, che promette, entro il 2015, di dare un volto smart a 16 grattacieli di Manhattan, New York. Il sistema,  Di Boss, al momento, è stato installato su quattro grattacieli di proprietà di Rudin Management Company,  ed ‘è il primo esempio di sistema operativo creato da un team composto da rappresentanti dell’industria, università e di proprietari di edifici’: è nato dalla collaborazione tra Finmeccanica, Selex Es, la società di real estate Rudin Management Company e la Columbia University di New York. ‘

 

Grazie a Di-Boss è possibile ‘far parlare’ lo stesso linguaggio a tutti i singoli sotto-sistemi complessi che gestiscono le specifiche funzionalità degli edifici, ovvero ogni singolo sistema diventa parte integrante di un sistema centrale: distribuzione elettrica, distribuzione del riscaldamento e del condizionamento, gestione degli ascensori, sistema idrico, sistema di illuminazione, controllo degli accessi, sistemi antincendio, sistemi di sicurezza, rete ICT, energie rinnovabili e storage energetico,  veicoli elettrici.

gc

Questo articolo è stato letto 8 volte.

case moderne, Di-Boss grattacieli, grattacieli, grattacieli smart, smart city

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net