ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Australian Open, oggi finale Sabalenka-Rybakina: orario tv e streaming-Iran, Trump e il giallo dell'ultimatum. Teheran: "Sì a negoziati sul nucleare"-Ucraina, la 'diga' rischia di cedere: Kiev in difficoltà, l'analisi-Sciopero del trasporto aereo oggi 31 gennaio, chi si ferma e quando-S&P conferma rating Italia a BBB+ e outlook migliora. Giorgetti: "Il lavoro paga"-Lazio-Genoa 3-2, pioggia di rigori nell'Olimpico deserto-Caso Epstein, Bill Gates nella bufera: "Contrasse malattia sessualmente trasmissibile da rapporti con ragazze russe"-Lazio-Genoa, rigori e gol: decisivo il Var, cosa è successo-Epstein file, spunta la mail di Musk: "Quando posso venire sulla tua isola?"-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi, 30 gennaio-Lazio-Genoa in campo nel deserto, lo stadio Olimpico è vuoto-"Le Constellation brucia, i miei amici sono morti", 171 telefonate ai soccorsi nella strage di Capodanno - Audio-Caterine O'Hara, il messaggio di Macaulay Culkin: "Mamma, ci rivedremo"-Agenti sotto processo solo su richiesta del ministro: ddl di Fratelli d'Italia, poi la marcia indietro-Addio a Catherine O'Hara, l'attrice di 'Mamma ho perso l'aereo' aveva 71 anni-Uccise neonata con l'acido, ex dipendente di un asilo nido condannata a 30 anni in appello-Crans-Montana, la Svizzera concede l'assistenza giudiziaria all'Italia-Milano-Cortina, Ice collabora con l'Italia dal 2015: accordo nel 2009 con Berlusconi poi ratifica con Renzi-Turismo, Warner Bros. e VisitBritain invitano a scoprire lo Yorkshire di 'Cime Tempestose'-Lavoro, convenzione tra Inps e Procura Milano su irregolarita’ contributive, previdenziali e assistenziali

Il gambo del broccolo si mangia? come?

Condividi questo articolo:

gambo del broccolo si mangia

Il gambo del broccolo si mangia? e le sue foglie? Dei broccoli abbiamo sempre apprezzato i fiori, ma anche il resto non è da meno…

Il gambo del broccolo si mangia?

I broccoli sono tra i vegetali più salutari e spesso utilizziamo solo i fiori, dato che oltre ad essere saporiti contengono antiossidanti, calcio, magnesio e vitamine A, C ed E.

E cosa fare di gambi e foglie? È giusto buttarli? Meglio di no perché anch’essi sono commestibili e molto nutrienti.

SI, il gambo del broccolo si mangia

Il gambo del broccolo si mangia, esattamente come le foglie che hanno un sapore più dolce e contengono più fibre dei fiori. I problema è che hanno un tempo di cottura più lungo e quindi è meglio iniziare a cucinarli prima. Insomma, del broccolo non si butta via niente: è tutta salute!

Le foglie del broccolo si mangiano perchè ad esempio, 30 grammi di foglie contengono il 90% della vitamina A di cui abbiamo bisogno in un giorno, oltre al 43% di vitamina C. Perché non provare a cucinare le foglie insieme ai fiori?

Il broccolo… in padella!

Abbiamo capito che anche il gambo del broccolo si mangia, ma quali sono i modi migliori per cucinare questo ortaggio?

Se si vuole andare sul sicuro è consigliato cuocerli in vaporiera o in padella. Il broccolo è un contorno di stagione molto versatile che grazie al gusto immediatamente riconoscibile, intenso ma allo stesso tempo delicato, può essere preparato in vari modi, per piatti freddi, gratinato al forno, in una vellutata e chi più ne ha più ne metta.

Curiosità

Il broccolo, in latino Brassica oleracea italica ha in realtà origini comprese nell’area tra Grecia, Turchia e Isola di Cipro. Importata in Italia in epoca romana, fu subito consumata e apprezzata. Il broccolo era, proprio dai romani, considerato un ortaggio si dal sapore eccezionale, ma era usanza consumarlo soprattutto crudo e prima dei pasti, quasi come fosse un aperitivo, così da permettere all’organismo di assorbire meglio il vino bevuto durante i lunghi banchetti.

 

Questo articolo è stato letto 12.073 volte.

broccoli, dieta, foglie, Gambo, salute

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net