Fumare in auto fa 10 volte più male

Condividi questo articolo:

Fumare in macchina fa veramente male: una sigaretta aumenta le polveri sottili di 10 volte. Attenzione a rischio asma e sibili, soprattutto nei bambini

Fumare in macchina fa 10 volte più male che fumare all’aperto. Basta una sola sigaretta al volante per metter a rischio la nostra salute e quella altrui. Non si parla soltanto delle distrazioni alla guida che una sigaretta, la sua accensione e il gesto del fumare comportano, ma delle polveri sottili che in macchina si moltiplicano.

Fumando una sola sigaretta in macchina, infatti, si rischia di respirare inquinanti nocivi fino a dieci volte superiori agli standard stabiliti dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, anche se i finestrini sono aperti o l’aria condizionata accesa. E a rimetterci in salute sono soprattutto i bambini, spiegano i ricercatori scozzesi dell’Università di Aberdeen nella rivista Tobacco Control del Gruppo Bmj, ‘a causa dei loro tassi di respirazione più veloce, il sistema immunitario meno sviluppato e la loro incapacità di allontanarsi dalla sorgente del fumo’.

Per dimostrare che fumare in auto fa veramente male, soprattutto ai bambini, gli studiosi hanno misurato i livelli di polveri sottili all’altezza della testa dei più piccoli nell’abitacolo di 14 macchine di fumatori e di 3 di non fumatori alle prese con viaggi di diverse lunghezze, della durata media di 27 minuti. Dalle misurazioni è risultato che i livelli di particolato nelle macchine dei non fumatori era pari a 7,4 ?g/m3, contro gli 85 ug/m3 registrati durante i viaggi dei fumatori, per un totale di valori superiori di più di dieci volte. Diversi sono i disturbi a cui il fumo passivo può dar vita nei bambini, spiegano i ricercatori: tra i principali, morte improvvisa del lattante, malattie dell’orecchio medio, sibili e asma.

(gc)

Questo articolo è stato letto 19 volte.

auto, fumare in auto, fumo, fumo macchina, inquinamento, polveri sottili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net