ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Maturità 2021, Bianchi: "Non sarà di serie B"-Pd: Parisi, 'sconcerto per la fine che dirigenza sta facendo fare a primarie'/Adnkronos-Pd: Parisi, 'sconcerto per la fine che dirigenza sta facendo fare a primarie'/Adnkronos (2)-Vaticano: Riesame su Torzi, ‘braccio ferro con S.Sede seguito con apprensione persino da Papa’-Pd, Parisi: "Sconcerto per la fine che dirigenza sta facendo fare a primarie"-**Comunali: Marcucci, 'd'accordo con Conte, basta fusioni a freddo'**-**Arte: si chiarisce mistero presunto Caravaggio di Madrid, era nelle collezioni reali**-Tv: Bonolis, 'a 60 anni posso dirlo, sono un ragazzo fortunato'-Cina: da Cangini interrogazione a Di Maio, 'chiarisca se su Uiguri è con Grillo'-Calabria: Militano, 'contattata dal Nazareno per candidarmi presidente, ho detto no'-Suez, acquisisce Aria Technologies e alza know how su qualità aria-Suez: acquisisce Aria Technologies e alza know how su qualità aria (2)-**Roma: Calenda, 'voto a me è voto a destra? da Pd mai un'idea'**-Covid: allarme palestre lombarde, 'iscrizioni crollate del 50%'-M5S: Camera esprime solidarietà ad Aiello per aggressione subita domenica-Ppe: Rizzotti (Fi), 'orgogliosa per elezione vicepresidente gruppo in Consiglio Europa'-**Libri: Edith Bruck, esce giovedì volume di poesie inedite dal titolo'Tempi'-**Libri: Edith Bruck, esce giovedì volume di poesie inedite dal titolo'Tempi' (2)-Pd: riunione Provenzano-Fabiani su crisi aziendali, 'Mise convochi tavolo su siderurgia' (2)-Napoli: Russo (Fi), 'prima individuare responsabili debito poi misure straordinarie'

Fruit Innovation Award: dall’Italia Pangrattato vegetale e fette di arancia essiccate

Condividi questo articolo:

Pangrattato vegetale e fette di arancia essiccate come snack. Due aziende italiane in finale ai Fruit Logistica Innovation Award 2014

 

 

Due imprese italiane sono fra i dieci candidati finalisti al Fruit Logistica Innovation Award 2014, il riconoscimento che premia l’innovazione nel settore ortofrutticolo e viene assegnato tutti gli anni nel corso del Fruit Logistica, in programma quest’anno dal 5 al 7 febbraio a Berlino.

I dieci finalisti sono stati selezionati da una giuria di esperti provenienti dal settore produzione, gestione qualità, distribuzione all’ingrosso e al dettaglio, dal settore packaging e servizi. Gli italiani in finale sono l’azienda Mario Aureli con il suo pangrattato vegetale chiamato “Briciole di verdure” e l’Azienda Agricola Campobasso Marco, con le sue “Fette di Sole”, fette d’arancia essiccate da consumare come spuntino.

L’azienda Mario Aureli (www.aurelimario.com) con sede a Ortucchio, in provincia de L’Aquila, ha iniziato 45 anni fa producendo carote per poi diventare leader mondiale nella produzione e trasformazione delle verdure. Oggi esporta in 30 paesi. Azienda con una tradizione solida di ricerca e innovazione, presenta le sue panature vegetali: colorate e sane permettono di introdurre più verdure nella dieta di adulti e bambini. Si tratta di farine ottenute dall’essiccazione della materia prima, particolarmente ricche di vitamine.

“Il nostro territorio – spiega Alessandro Aureli, Marketing & Sales Manager dell’azienda – dove insisteva l’antico lago del Fucino è particolarmente fertile per gli ortaggi. Patate, carote e molti altri prodotti sono ricchi di nutrienti. Da sempre coltiviamo i nostri ortaggi e li trasformiamo in prodotti come purea, concentrati, spesso usati come coloranti naturali. Vogliamo puntare su prodotti considerati ‘poveri’ e valorizzarli al meglio. Le panature sono farine di ortaggi che già produciamo e vendiamo per la produzione di pasta e dolci. Sono senza glutine e ricche di vitamine, perché per esempio la vitamina A è più presente nella carota essiccata che in quella liquida poiché tende a scappare via dall’acqua. In più selezioniamo le carote a più elevato contenuto di carotene. Poi ci sono le altre panature per esempio quella dal colore rosso fatta con la rapa rossa, ricca di betanina, quella agli spinaci e al sedano, dal colore verde, piene di sali minerali. Con queste impanature si possono così mangiare crocchette di pollo o filetti di pesce fritti ma ricchi di nutrienti e anche per i bambini mangiare diventa una festa”.

L’Azienda Agricola Campobasso Marco (www.tenutadilagodanice.it) sarà invece in gara con le sue fette di arance essiccate da consumare come snack.  Produttore di arance da 40 anni nei pressi di Castellaneta Marina (Taranto), l’azienda dal 2005 punta sul biologico.

“L’azienda è nata con mio padre negli anni ’70 – racconta il titolare Marco Campobasso – e si è caratterizzata per la produzione di arance invernali Navel e estive Valencia. Quando l’azienda è arrivata a noi figli io mi sono occupato di arance e ho voluto svincolare le nostre produzioni dal trattamento con i fitofarmaci. Il nostro è un prodotto biologico che sfrutta la meravigliosa terra in cui viene coltivato dove si trovano sorgenti di acqua naturale, un microclima favorevole e attorno al canale di bonifica insetti utili contro i parassiti degli agrumi”.

L’attenzione dell’azienda all’ambiente è dimostrata anche dall’esistenza di un magazzino di lavorazione e di incassettamento degli agrumi, alimentato da un impianto fotovoltaico che lo rende autonomo sul piano del fabbisogno energetico.

“Le nostre Fette di Sole sono un prodotto artigianale a cui abbiamo lavorato per anni con passione e fatica per dare qualcosa di più ai nostri clienti”.

I vincitori dell’edizione 2014 verranno scelti dai visitatori della Fiera di Berlino. Sono attesi oltre 58.000 visitatori provenienti da circa 130 Paesi, ognuno dei quali potrà contribuire a selezionare il vincitore dell’ Innovation of the Year nei primi due giorni della fiera. Il vincitore verrà decretato il 7 febbraio. A contendere il premio alle aziende italiane ci saranno soprattutto olandesi e tedeschi. Di seguito l’elenco completo delle candidature:

 

1 Aureli Mario , Italia : “Briciole di verdure” – Pangrattato Vegetale

2 Azienda Agricola Campobasso Marco , Italia: “Fette di Sole” – fette d’arancia essiccate da consumare come spuntino

3 BrimaPack BV , Olanda : “Extended Shelf Life Packaging for Broccoli” – confezione speciale di broccoli che garantisce la conservazione del prodotto fresco per più tempo

4 Eisberg Group , Svizzera: “BBQ Grill Mix” – un nuovo prodotto a base di verdure fresco, pronto da grigliare 

5 Home Harvest Salads Ltd , Regno Unito: “Oriental Mixed Living Salad’’- Un mix di insalata orientale freschissima .

6 IFCO Systems GmbH , Germania “Contenitori riutilizzabili pieghevoli per le banane” per il commercio globale di banane.

7 Internationale Fruchtimport Gesellschaft Weichert,Germania: “Uurú The Original banana” – banane bio dall’ Ecuador con un intenso gusto esotico.

8 Tokita Seed Giappone : “Fioretto” – un particolare Cavolfiore con gambo lungo e piccole teste .

9 Verpackungszentrum Graz, Austria : “Retine contenitive riciclabili realizzate in cellulosa di legno di faggio”

 

10 ZTI Mechatronics BV, Olanda : “Grape destemming machine” – macchina per separare il frutto dalla vite.

Questo articolo è stato letto 26 volte.

Fruit Logistica Innovation Award 2014, frutta, pangrattato vegetale, vegetale, Vegetariano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net