Firenze: primo prelievo di fegato, grazie ai Google glass

Condividi questo articolo:

È stato effettuato il primo prelievo di fegato con i Google glass : immagini in tempo reale da Firenze a Pisa

 

Google glass utili anche in ambito sanitario. È stato effettuato a Firenze, all’ospedale Carreggi, infatti, il primo prelievo di fegato al mondo con la tecnologia Google glass. Il prelievo è stato effettuato dai chirurghi Emanuele Balzano e Davide Ghinolfi dell’uo di chirurgia epatica e del trapianto di fegato dell’Aou pisana diretta da Franco Filipponi. Lo rende noto la Regione Toscana spiegando che il progetto ‘Google glass a supporto della sicurezza e della qualità dei prelievi d’organo’ è una novità nel mondo trapiantologico.

I google Glass hanno permesso ai chirurghi di avere le mani libere e scattare foto e fare video dell’intervento, inviando in tempo reale ‘la valutazione macroscopica del fegato’ da Firenze al coordinatore locale per i trapianti di fegato a Pisa. Ciò ha permesso di diminuire i tempi tecnici di valutazione dell’organo, riducendo i cosiddetti tempi di ischemia e ottenendo un miglior risultato. Inoltre le fase salienti della procedura sono state registrate ottenendo un video didattico per chirurghi in formazione per prelievi d’organo. 

 

Con gli occhiali intelligenti, è possibile ottenere immagini dalla stessa visuale dell’operatore ad altissima qualità e facilmente condivisibili. Dal punto di vista didattico, si spiega ancora, i Google glass sono rivoluzionari perché i chirurghi in formazione non si limiteranno ad osservare, ma apprenderanno la tecnica chirurgica come se fossero loro stessi al tavolo operatorio.

gc

Questo articolo è stato letto 12 volte.

fegato, Google Glass, google glass fegato, occhiali, prelievo di fegato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net