Ecco la pasta che non fa ingrassare, realizzata con una farina speciale

Condividi questo articolo:

Qual è l’ingrediente segreto contenuto nella pasta che non fa ingrassare? Scopriamolo insieme

Non fa ingrassare, è senza glutine e non scuoce: arriva la pasta ideale, che farà felici tutti coloro che non riescono a rinunciare agli spaghetti. Il nuovo prodotto alimentare è stato pensato e realizzato nei laboratori dell’Università Cattolica di Piacenza, dove un team di studiosi sta perfezionando una ricetta a base di farina di fagiolo dal basso indice glicemico.

Gli esperti vorrebbero, grazie alla nuova pasta, evitare nei celiaci l’aumento di peso e l’incidenza di malattie metaboliche causati dal consumo di alimenti ‘gluten free’. È per questo che i ricercatori hanno utilizzato tra gli ingredienti una farina ricavata da diverse varietà di fagiolo, ottenendo in via sperimentale una pasta che resiste di più alla cottura e dal gusto e dal profumo eccellenti.

‘I risultati ottenuti sono molto promettenti’ ha dichiarato Francesco Masoero, direttore dell’Istituto di Scienze degli alimenti e della nutrizione, che ha aggiunto: ‘i dati mostrano come l’inclusione di farina di fagiolo possa ridurre notevolmente l’indice glicemico della pasta, senza però modificare le principali caratteristiche tecnologiche del prodotto’.

gc

 

Questo articolo è stato letto 75 volte.

farina fagioli, pasta, pasta integrale, pasta integrale farina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net