Dal 26 maggio al 1°giugno, gelato (artigianale) per tutti

Condividi questo articolo:

Torna “Gelato a Primavera” per valorizzare il dolce simbolo dell’estate che va d’accordo anche con la dieta

 

Torna anche quest’anno per la gioia di adulti e piccini “Gelato a Primavera”, la festa del Gelato organizzata dall’Associazione italiana gelatieri. Dal 26 maggio al 1° giugno i bambini delle scuole elementari e materne potranno assaggiare gratuitamente il gelato artigianale, fatto con materie prime fresche e di qualità e conoscere la differenza con i prodotti industriali.

Nata nel 1986, la Festa è giunta alla 29esima edizione, con un pubblico di appassionati sempre crescente. Ad idearla fu lo storico fondatore dell’Associazione italiana gelatieri, Alberto Pica, proprietario della gelateria ‘La Seggiola’ di Roma. Oggi sono oltre 100 le gelaterie che aderiscono all’iniziativa.

In pratica, la campagna di sensibilizzazione prevede la spedizione di migliaia di cartoline a scuole materne ed elementari. Presentando la cartolina, i bambini potranno andare in una delle gelaterie che hanno aderito all’iniziativa e avere un gelato gratis.

Del resto, da tempo esperti e nutrizionisti hanno sottolineato come questo alimento orgoglio del Made in Italy sia un perfetto integratore alimentare. Quello alla frutta ha naturalmente meno calorie di quello alle creme, ma entrambi garantiscono un buon apporto di proteine dal latte e dalle uova e vitamine. Per quello alla frutta si incamerano solo 150 kcal per 100 grammi, circa 300 per i gusti alla crema. In più, il gelato alle creme ha un basso indice glicemico, quindi fa alzare lentamente il contenuto di glucosio nel sangue.

 

Si calcola in media che gli italiani mangino125 milioni di kg di gelati all’anno, per una media di 2,5 kg a testa. In più un gelato mette felicità. Una ricerca dimostra che quando si mangia un gelato, nell’86% dei casi il volto mostra felicità.

gc 

Questo articolo è stato letto 8 volte.

gelato, gelato a Primavera, gelato gratis

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net