Come ottenere successo e superare gli ostacoli?

Condividi questo articolo:

Ecco il segreto per ottenere il successo e raggiungere i propri obiettivi

 

Non basta il pensiero positivo. Non basta essere ottimisti e credere nei sogni. Non basta pensare di meritarsi il meglio e la felicità. Per ottenere il successo, infatti, serve rimanere con i piedi per terra, serve anticipare i problemi e trovare le giuste soluzioni, serve, in pratica, il ‘contrasto mentale’, che significa essere consapevoli di incontrare degli eventuali ostacoli sul proprio cammino, pianificandone il superamento. A dirlo è il libro ‘Rethinking positive thinking’ scritto dalla psicologa della New York University, Gabriele Oettingen e arrivato da poco nelle librerie degli Usa.

Le prove che il pensiero positivo non basta ad ottenere successo si basano, come ha spiegato la psicologa al Wall Street journal, su 20 anni di esperimenti e test di controllo fatti su larga scala: chi segue i sogni evitando i problemi si rilassa probabilmente di più ma non raggiunge sempre gli obiettivi o non arriva all’apice della sua carriera, quindi non è più felice.

Grazie alla tecnica del contrasto mentale, invece, ognuno di noi è portato a focalizzare i sogni e visualizzare gli impedimenti futuri, facendoci già trovare preparati per superarli. ‘C’è differenza fra avere aspettative positive ed essere ottimisti. Le prime sono utili, il secondo aiuta ad alleviare le sofferenze del momento ma alla lunga dà problemi perché induce le persone a rilassarsi, non le spinge a fare più sforzi per raggiungere i propri goal. Il sollievo del momento porta nel tempo più frustrazione e infelicità’, ha spiegato la psicologa.

Individuando gli ostacoli, con l’elenco ‘dei ‘se poi’, si capisce cosa fare una volta identificati gli ostacoli che frenano il cammino. Un esempio spicciolo? Se mi alzo dal letto andrò a fare una corsa nel parco’. 

gc

Questo articolo è stato letto 17 volte.

carriera, felicità, pensiero positivo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net