ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
**Napoli: Manfredi twetta foto di Renzulli e Fontana scatenando i commenti in rete**-**Consulta: elezione nuovo presidente, nessuno slittamento**-Tennis: Sinner, 'è stata una lezione, ho tanto da migliorare e continuerò a lavorare'-**Quirinale: Fdi risponde a seconda chiama senatori**-**Quirinale: terminata chiama senatori, ora tocca a deputati**-**Quirinale: Renzi, 'Draghi è bruciato? No'**-**Quirinale: Renzi, 'oggi come Iv faremo una dichiarazione'**-Quirinale: Renzi, 'basta catafalchi e schede bianche, elezione diretta cittadini'-Quirinale: Fdi si 'smarca' da centrodestra, senatori non rispondono a chiama-Quirinale: 'operazione Casini' in corso, rumors su test candidatura a terza votazione-**Intel: Tribunale Ue annulla multa Commissione da 1,06 mld**-Quirinale: telefonata Conte-Grillo, governo avanti per rispondere a urgenze paese-Tennis: Pennetta, 'Nadal campione infinito ma Berrettini se la gioca alla pari'-Ostia: tentano estorsione a imprenditore, tra arrestati uomo che gambizzò Triassi-Quirinale: Infante (Insieme), 'Mattarella o con colpo d'ala il giudice costituzionale Prosperetti'-Tennis: Pennetta, 'sconfitta Sinner fa parte del processo di crescita, il futuro è suo'-**Quirinale: al via terzo scrutinio, quorum per l'ultima volta a 673-Calcio: Nazionale, Romagnoli convocato al posto di Bastoni-Tennis: Pietrangeli, 'perdere con Tsitsipas ci sta ma Sinner ha un grande futuro e si rifarà'-Tennis: Pietrangeli, 'se Berrettini serve al meglio contro Nadal è favorito e può vincere il titolo'

Come curare la bulimia? In arrivo un farmaco contro disturbi alimentari

Condividi questo articolo:

Stop alle abbuffate compulsive: arriva il farmaco che cura la bulimia e altri disturbi alimentari

 

La bulimia può essere curata: arriva un farmaco per chi soffre di disturbi dell’alimentazione. Secondo uno studio, pubblicato sulla rivista Neuropsychopharmacology, firmato da Pietro Cottone e Valentina Sabino della Boston University e condotto in collaborazione con l’Università di Cambridge, mostra che la memantina, in uso per l’Alzheimer, può curare le abbuffate compulsive.

‘Abbiamo testato gli effetti della memantina sulle abbuffate compulsive. Abbiamo anche trovato l’area del cervello che rende possibile l’azione del farmaco’, ha spiegato Cottone all’Ansa.

Vediamo insieme lo studio. Gli esperti hanno testato il farmaco sui dei topi. Prima gli hanno indotti alle abbuffate compulsive, dando loro cibi molto dolci. Poi, somministrandogli il farmaco, hanno scoperto che questo era in grado di bloccare il disturbo. Non solo, la memantina blocca anche il desiderio irrefrenabile di cibo e la compulsività, cioè la perdita di controllo tipica di molte dipendenze. Il farmaco agisce, infatti, sul nucleo accumbens, un’area neurale non a caso già associata alla dipendenza da cibo e alle abbuffate compulsive.

gc

Questo articolo è stato letto 75 volte.

alimentazione, bulimia, disturbi alimentazione, farmaco bulimia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net