ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Senato: rinviato Consiglio presidenza su caso Del Turco-Top Thousand, meno immatricolazioni veicoli benzina e diesel più spazio a ibridi-**Bce: Lagarde, da pandemia ancora forti rischi a economia Eurozona**-**Governo: Malpezzi, 'c'è patto da rilanciare, se parlamentari Iv ci sono ben venga'**-**Pci: Zingaretti, 'partito fondatore della Repubblica'** (2)-Ristori: D'Incà, '1,5 mld su esonero autonomi da previdenza'-Conti pubblici: Gualtieri a Ue, 'nel 2021 deficit/pil all'8,8%, debito/pil al 157% in 2020'-**Governo: strada 'costruttori' in salita, 'caso Cesa' tegola su trattative neo gruppo (2)**-**Migranti: Ocea Viking salva 120 persone, tra i sopravvissuti anche bimbo di un mese**-Coronavirus, innovativo dispositivo 'made in Italy' arma contro i virus-Bce: tiene fermi i tassi e i programmi anti-pandemia-Governo: Di Battista su Cesa, 'con chi sotto indagine per reati gravi non si parla'-Governo: Pinotti, 'per pd decisivo correre, rafforzare maggioranza'-Mobilità: Ip e Snam4Mobility, al via nel Lazio prima di 26 stazioni rifornimento a gas-Mobilità: Ip e Snam4Mobility, al via nel Lazio prima di 26 stazioni rifornimento a gas (2)-Mafia: Contrada, 'la Cassazione annulla risarcimento? Non ho nulla da dire...'-**Governo: strada 'costruttori' in salita, 'caso Cesa' tegola su trattative neo gruppo**-**Clima: Conte, 'notizia fantastica ri-adesione Biden ad accordi Parigi'**-Governo: Maraio (Psi), 'abbiamo pensato al Paese, ora faremo sentire nostra voce'-Milano: Lupi si chiama fuori, 'non sarò io il candidato'

Cibo e benessere, gli effetti sul nostro corpo

Condividi questo articolo:

Inizia da questa settimana un percorso a puntate per parlare dell’importanza del cibo e degli effetti sul nostro corpo

Immaginiamo solo per un momento che non esista più l’alternarsi tra la notte e il giorno ma solo la notte o solo il giorno. Allora ci accorgeremmo che esistono due forze contrapposte e complementari che regolano l’universo.

E’ difficile per gli occidentali entrare nella mentalità dello yin e dello yang, ma queste forze contrapposte e complementari, anche se non ce ne accorgiamo, ci accompagnano per tutto il percorso della nostra vita. Fanno parte dell’universo dove tutto è in continuo mutamento. La nostra galassia, secondo la teoria shintoista, sarebbe originata da una contrazione (yang) all’interno di una espansione (yin) e anche gli uomini e tutto ciò che nasce sulla Terra è soggetto a questo dominio dei contrapposti.

Yin è la forza centrifuga e Yang la forza centripeta.

La forza centrifuga è espansiva, è la sorgente del silenzio, della calma, del freddo e del buio. La forza centripeta è ciò che si concentra e produce la luce, il calore, il suono.


papaveri rossi

 

Anche il cibo è soggetto a questa regola e, secondo quanto ci ha insegnato e tramandato George Ohsawa (Kyoto, 18 ottobre 1893 – Tokio, 23 aprile 1966), è suddiviso in yin e yang. Un sapiente abbinamento e consumo ci permette di vivere in armonia con noi stessi e trasmettere serenità a chi ci sta vicino.

L’uso del cibo come potente strumento per il benessere del corpo comincia appena a farsi strada ma è da sempre alla base della Medicina Tradizionale Cinese; frutto di studi millenari, di ricerche e sperimentazioni in un sistema di discipline che spaziano dall’agopuntura al massaggio.

E non dimentichiamo Ippocrate (Kos, 460 a.C.-Larissa, 377 a.C.) che più di 2000 anni fa citava: “Fa che il cibo sia la tua medicina e che la medicina sia il tuo cibo”. 

(ec)

 

(segue)

 


Questo articolo è stato letto 4 volte.

alimentazione, cibo, forza Yang, forza Yin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net