Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Le nuove esigenze del mondo: salute, ambiente e benessere sono la stessa economia-Alberobello, la città dei trulli: storia, materiali e consigli pratici-Scarpe che generano energia: correre e ricaricare il cellulare-Il cibo spazzatura nei primi anni di vita può influire sul QI dei bambini-Pulizie creative: soluzioni eco per la cura della casa-Primo caldo, i cosmetici da cambiare: guida pratica per proteggere pelle e look-Tè deteinato con CO2: metodo, benefici e consigli per l'acquisto-7 modi naturali per tenere lontane le zanzare-Uccelli e mammiferi: due strade indipendenti per cervelli complessi-Schiuma isolante sostenibile a base di PLA e cellulosa-Trasformare l’inquinamento in pigmenti non tossici: l’arte di John Sabraw che pulisce i fiumi-Frigoriferi senza elettricità: la rivoluzione fredda delle ecoinvenzioni-Saathi Pads: assorbenti biodegradabili in fibra di banana che uniscono sostenibilità e impatto sociale-Due americani e un Papa: Vance e Rubio tra fede, potere e la corsa alla Casa Bianca-Inter, quanto vale lo scudetto? L'incasso dei nerazzurri con il tricolore-Tumori: in Italia l'immunoterapia sottocute, si somministra in pochi minuti-Prevenzione melanoma, al via campagna Unicoop Firenze e Imi per controllo nei-Russia, più sicurezza e meno contatti: così Putin gestisce l'aumentato rischio attentato-Iran, Trump lancia 'Project Freedom' a Hormuz: Teheran alza livello dello scontro-Mattarella accoglie gli azzurri del tennis al Quirinale e ricorda Zanardi: "Grande spessore umano e sportivo"

Benessere: perché sbadigliamo?

Condividi questo articolo:

Perche’ sbadigliamo? Perche’ abbiamo fame o abbiamo sonno, ma non solo. Diverse ricerche dimostrano che lo sbadiglio serve anche al cervello

Lo sbadiglio spesso arriva nei momenti meno opportuni e spesso lo colleghiamo al bisogno di cibo o al bisogno di risposo. E infatti gli sbadigli aumentano la sera, soprattutto in tarda ora. Ma perché in realtà sbadigliamo?

Lo sbadiglio, secondo Andrew Gallup, psicologo dell’Università statale di New York, serve a regolare la temperatura del cervello. Lo psicologo ha osservato la reazione di 160 volontari davanti ad una fotografia che ritraeva una persona che sbadiglia. Il risultato? Di inverno si tende a imitare lo sbadiglio meno spesso che in estate. L’ingresso dell’aria fredda esterna aiuta a regolare la temperatura del cervello.

Ad affermare che lo sbadiglio serve a regolare la temperatura del cervello è anche uno studio del 2007, che aveva provato che la frequenza di sbadigli diminuiva, se sulla testa si aveva un impacco di ghiaccio. Nonostante questo non è certo caduta l’ipotesi da tutti conosciuta, avviare al sonno serale.

(GC) 

Questo articolo è stato letto 25 volte.

benessere, curiosita', fame, perchè sbadigliamo, sbadiglio, sonno

I commenti sono chiusi.