ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
La felicità allunga la vita e si può coltivare, lo dice la scienza: ecco come fare-Ucraina, Zelensky a leader Ue: "Serve sostegno con soldi e armi"-Nations League, Italia-Germania 1-2: rimonta tedesca con Kleindienst e Goretzka-Formula 1, in Cina le qualifiche della gara Sprint: orario e dove vederle in tv-Superenalotto, centrato '6' da 88,2 milioni a Roma con schedina da 3 euro-Delitto di Garlasco, Procura di Pavia riparte da tamponi Chiara e impronte su porta della cantina-Meloni: "Ventotene? Non ho insultato nessuno". Sostegno a Ucraina e a sforzo Usa per pace-Trump e il pulsante rosso alla Casa Bianca: "Serve per la Coca Cola, non per armi atomiche" - Video-Ue, l'eco di Ventotene arriva a Bruxelles e Meloni incassa il sostegno di Salvini: "Totale fiducia"-Conti (Hair clinic): "Protocollo bsBS unica terapia completa contro alopecia"-Manifesto di Ventotene, il libraio dell'isola: "Lo stanno acquistando in tanti, è un segnale importante"-Giornate di Primavera 2025, Villa Mondragone apre le porte al Fai-Totti e la follia del tifoso: "Mi ha baciato le scarpe per strada" - Video-Terremoto, Realacci (Symbola): "La filiera del legno produce posti di lavoro sul territorio"-Clamoroso in Nba, Boston Celtics acquistati per 6,1 miliardi. È record nella storia Usa-Amici, giudici del serale: scelti Amadeus, D'Amario e Malgioglio-Pisani: "Manganelli esempio di servitore dello Stato"-Totti in Russia? I dubbi dopo le polemiche: "Ora vediamo"-Sci, Brignone a un passo dalla storia: cosa manca per la vittoria della Coppa del Mondo-Terremoto, Lollobrigida: "Corretta gestione bosco contrasta il dissesto idrogeologico"

Bambini. Chi studia musica da piccolo da grande ha piu’ orecchio

Condividi questo articolo:

Chi studia musica fin da bambino, da grande ascolta meglio. Le esperienze musicali dell’infanzia influiscono sulla distinzione delle frequenze fondamentali

Chi studia musica fin dalla tenera età, da grande avrà una migliore capacità di ascolto: il cervello risponderà  ai suoni complessi e riconoscerà meglio le diverse frequenze. È questo il risultato di uno studio, pubblicato sul ‘Journal of Neuroscience’, che ha messo a confronto chi da bambino aveva studiato per imparare a suonare uno strumento musicale per 1-5 anni, e chi no.

Lo ricerca su come lo studio della musica influisca sull’ascolto ha evidenziato che chi studia musica da bambino da grande riesce ad esempio a seguire conversazioni in ambienti rumorosi, come i ristoranti. I ricercatori hanno dedotto che anche pochi anni di lezioni di musica danno vantaggi su come si percepiscono e si seguono i suoni in situazioni di comunicazione quotidiana, come in ambienti rumorosi. Quindi, il modo in cui si sentono i suoni da adulti dipende dalle esperienze fatte durante la crescita. E gli effetti durano a lungo.

Per la ricerca su come lo studio della musica influisca sull’ascolto, gli esperti hanno testato la risposta di 45 adulti a diversi suoni complessi, usando elettrodi per misurare l’attività cerebrale. I partecipanti sono stati raggruppati a seconda di quante lezioni avessero preso da bambini: nulla, da 1 a 5 anni, da 6 a 11 anni. Si è visto che chi aveva studiato, anche solo per pochi anni, aveva processi neurali più consistenti nei diversi test con i suoni. In particolare chi ha studiato musica si è rivelato particolarmente bravo nella distinzione delle frequenze fondamentali, quelle più basse nei suoni, necessarie quando si ascoltano discorsi e musica in ambienti rumorosi.

(gc)

Questo articolo è stato letto 17 volte.

ascolto, benessere, lezione musica, orecchio, studio musica, udito

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net