ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll

Saphonian, la pala eolica senza pale

Condividi questo articolo:

Saphonian e’ una pala eolica senza pale, capace di sfruttare l’energia cinetica del vento. Simile ad una vela parabolica, la pala vuole eliminare i limiti delle strutture tradizionali

Si chiama Saphonian ed è la pala eolica senza pale. A dare vita a questo nuovo modello di pala eolica è stata la start up tunisina Saphon Energy, da cui la pala eolica ha preso il nome. La pala eolica Saphonian è una vela parabolica che sfrutta il vento in maniera totalmente diversa alle classiche pale eoliche, annullando i limiti attuali di queste ultime. La progettazione di questa pala eolica è stata ispirata principalmente dal meccanismo che raccoglie l’energie cinetica del vento e che fa muovere le barche a vela, ecco perché si spiega il design senza pale.

Saphonian, la pala eolica senza pale, è simile ad un’antenna parabolica: vengono sostitute le tre pale con un corpo circolare a forma di vela. Questa vela, anziché rotare, si muove a scatti avanti e indietro permettendo la conversione della maggior parte dell’energia del vento in energia meccanica attraverso l’impiego di pistoni idraulici. Questo permette la conversione della pressione idraulica in elettricità, oppure l’immagazzinamento in un accumulatore idraulico, di gran lunga più efficiente delle batterie accomulatori elettrici.

Secondo l’azienda produttrice la pala eolica senza pale è in grado di superare il limite di Betz, ossia la massima energia possibile che si può ricavare tramite un rotore a pale, producendo più energia elettrica rispetto alle pale tradizionali. La compagnia tunisina ha brevettato la tecnologia e presenterà il prototipo sul mercato entro il 2015.

(gc)

Questo articolo è stato letto 26 volte.

design pale eoliche, energia pulita, energia vento, eolico, pala eolica senza pale, pale eoliche, Saphonian

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net