ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Di Maio nominato professore onorario al King's college di Londra-Mosca sviluppa i 'droni madre', la mossa russa per colpire in profondità l'Ucraina-Milano Cortina, l'esercitazione sui 1500: oggi per Lollobrigida è corsa all'oro-Il dolore cronico è rosa, ecco perché dura di più nelle donne-Trump, nuovi dazi dopo lo stop della Corte Suprema: "Non mi fermo"-Camminare aiuta il cuore, la velocità conta: lo studio e il ritmo-Milano Cortina, Vonn mostra la gamba dopo le operazioni: "Dolore difficile da gestire"-Milano Cortina, incidente durante gara Fontana: Sellier tagliata da lama sul volto. Cos'è successo-San Marco Group acquisisce Oikos-Alcaraz perde tempo, Rublev si lamenta e litiga con l'arbitro a Doha-"Sveglie alle 5, tempeste di neve, pins in regalo": le Olimpiadi raccontate dagli shaper delle piste-Sinner perde, in Spagna attaccano: "È in crisi, ha toccato il fondo"-Dazi, Trump: "Sentenza Corte Suprema profondamente deludente, mi vergogno per i giudici. Imporrò tariffe globali del 10%"-Il fratello di Claps: "Oki uccisa il 12 come già Elisa ed Heather, convinto Restivo coinvolto"-Trapani, ascolta musica con le cuffie e non sente l'arrivo del treno: muore a 17 anni-Briga, primi regali per la figlia? Due maglie della Lazio-Referendum giustizia, sondaggio: affluenza decisiva, due scenari opposti-Dazi, P.Reichlin: "con decisione Corte Suprema agenda economica Trump sconvolta"-Dazi Usa, chi sono i tre giudici conservatori che hanno 'voltato le spalle' a Trump-Nasa annuncia missione verso la Luna, 4 astronauti in volo 10 giorni

La Germania legalizza la cannabis

Condividi questo articolo:

Il via libera del governo

La notizia è di pochi giorni fa, il governo tedesco ha approvato un documento con le linee guida sulla liberalizzazione della cannabis. Il piano, che deve ancora essere trasformato in proposta di legge e votato dal Parlamento, punta a regolare il consumo e la produzione di cannabis, depenalizzando anche l’uso personale ricreativo entro i 30 grammi.

«La politica sulle droghe va cambiata», ha spiegato il ministro della Salute tedesco, Karl Lauterbach. «Il consumo della cannabis è aumentato. L’anno scorso 4 milioni di persone hanno fatto uso di cannabis in Germania. Nella fascia di età fra i 18 e i 24 anni a farne uso è il 25%».

Il piano contiene grosse novità dal punto di vista legislativo.

Tra queste: il possesso legale di cannabis fino a 30 grammi per i maggiorenni e la vendita regolamentata in appositi negozi e farmacie. Il documento con le linee guida andrà ora sottoposto alla Commissione europea. Solo dopo aver ricevuto il via libera, si potrà depositare una vera e propria proposta di legge, che potrebbe arrivare a questo punto il prossimo anno.

Anche in Italia da qualche anno è cambiato qualcosa su questo argomento (non certo sul consumo “ricreativo”).

Nella nostra nazione, dal 2006 è possibile ricorrere a preparazioni magistrali a base di cannabis per uso medico e dal 2013 è possibile ottenere la prescrizione per il Sativex, un farmaco usato per ridurre la spasticità dovuta a sclerosi multipla.

Quado parliamo di questi argomenti, come droghe, alcol, gioco, anche se non paragonabili fra loro, bisogna sempre e comunque farlo con le giuste misure.

Tutto se utilizzato in modo non corretto o addirittura abusandone, può far male e nuocere al nostro corpo.

Dall’altro lato le nazioni devono in qualche modo combattere questo fenomeno che fin ad oggi è gestito dalle organizzazioni criminali.

Trovare la giusta soluzione dunque è molto difficile ma qualcuno ci sta provando.

Per non prendere nessuna posizione, ma volendo fare pura informazione, vi lasciamo due link dai quali poter prendere svariate informazioni.

Il primo è una pagina di Wikipedia, che elenca i possibili effetti nocivi della cannabis.

Su un altro portale invece, elencano i 5 principali benefici della cannabis ad uso terapeutico.

D.T.

 

Questo articolo è stato letto 55 volte.

cannabis germania, Commissione europea, germania, legalizzazione cannabis, uso ricreativo marijuana

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net