La Germania legalizza la cannabis

Condividi questo articolo:

Il via libera del governo

La notizia è di pochi giorni fa, il governo tedesco ha approvato un documento con le linee guida sulla liberalizzazione della cannabis. Il piano, che deve ancora essere trasformato in proposta di legge e votato dal Parlamento, punta a regolare il consumo e la produzione di cannabis, depenalizzando anche l’uso personale ricreativo entro i 30 grammi.

«La politica sulle droghe va cambiata», ha spiegato il ministro della Salute tedesco, Karl Lauterbach. «Il consumo della cannabis è aumentato. L’anno scorso 4 milioni di persone hanno fatto uso di cannabis in Germania. Nella fascia di età fra i 18 e i 24 anni a farne uso è il 25%».

Il piano contiene grosse novità dal punto di vista legislativo.

Tra queste: il possesso legale di cannabis fino a 30 grammi per i maggiorenni e la vendita regolamentata in appositi negozi e farmacie. Il documento con le linee guida andrà ora sottoposto alla Commissione europea. Solo dopo aver ricevuto il via libera, si potrà depositare una vera e propria proposta di legge, che potrebbe arrivare a questo punto il prossimo anno.

Anche in Italia da qualche anno è cambiato qualcosa su questo argomento (non certo sul consumo “ricreativo”).

Nella nostra nazione, dal 2006 è possibile ricorrere a preparazioni magistrali a base di cannabis per uso medico e dal 2013 è possibile ottenere la prescrizione per il Sativex, un farmaco usato per ridurre la spasticità dovuta a sclerosi multipla.

Quado parliamo di questi argomenti, come droghe, alcol, gioco, anche se non paragonabili fra loro, bisogna sempre e comunque farlo con le giuste misure.

Tutto se utilizzato in modo non corretto o addirittura abusandone, può far male e nuocere al nostro corpo.

Dall’altro lato le nazioni devono in qualche modo combattere questo fenomeno che fin ad oggi è gestito dalle organizzazioni criminali.

Trovare la giusta soluzione dunque è molto difficile ma qualcuno ci sta provando.

Per non prendere nessuna posizione, ma volendo fare pura informazione, vi lasciamo due link dai quali poter prendere svariate informazioni.

Il primo è una pagina di Wikipedia, che elenca i possibili effetti nocivi della cannabis.

Su un altro portale invece, elencano i 5 principali benefici della cannabis ad uso terapeutico.

D.T.

 

Questo articolo è stato letto 38 volte.

cannabis germania, Commissione europea, germania, legalizzazione cannabis, uso ricreativo marijuana

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net