ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Quirinale: Siracusano (FI), 'con elezione diretta Berlusconi avrebbe stravinto'-Quirinale: Letta, 'ora nome condiviso e patto legislatura'-**Quirinale: Salvini, ora vediamo se sinistra continua con i no a tutto e tutti'**-Quirinale: Ruggieri (Fi), 'dispiaciuto da passo indietro Cav, centrodestra ora sia all'altezza'-Quirinale: Fornaro (Leu), 'adesso si lavori tutti a nome condiviso da larga maggioranza'-Quirinale: Conte, 'ritiro Berlusconi passo in avanti, ora confronto serio su profilo condiviso'-Quirinale: Marcucci (Pd), 'Berlusconi responsabile, ora lavoriamo a candidatura condivisa'-Quirinale: Verini (Pd), 'ora si lavori insieme, non c'è un diritto di prelazione'-Quirinale: Maraio (Psi), 'nome sia condiviso, non deciso da centrodestra'-Quirinale: Calenda, 'da Berlusconi scelta saggia, ora però basta veti e tatticismi'-Quirinale: Rotondi, 'non condivido decisione Berlusconi'-Quirinale: Scotto (Art.1), 'ritiro Berlusconi inevitabile, ma c.destra non ha prelazione'-Quirinale: fonti Nazareno, 'c.destra sta bloccando Paese con impossibile assalto al Colle'-**Quirinale: Napolitano 8 e Casini 6 i 'grandi elettori' veterani, record Andreotti a quota 12'**-**Quirinale: Napolitano 8 e Casini 6 i 'grandi elettori' veterani, record Andreotti a quota 12'** (3)-Covid: 9.131 nuovi casi in provincia di Milano, 4.439 a Brescia-Covid: in Lombardia 31.164 nuovi casi e 82 morti-Scuola: Affinita (Moige), 'al secondo contagio figli a casa anche se vaccinati, c'è paura'-Quirinale: portavoce Mattarella prepara scatoloni, 'fine settimana di lavori pesanti'-Shoah: coordinatrice nazionale P.Chigi e Google insieme contro fake news
delivery preistorico

Il delivery nella preistoria

Condividi questo articolo:

Gli archeologi hanno trovato una sorta di “delivery preistorico “organizzato

Le prime ed antiche forme di delivery

Negli ultimi anni è entrata a far parte della nostra vita la parola “delivery”.

La traduzione letteraria del termine sarebbe “consegna” ma i termini inglesi ormai si stanno “impossessando” di noi e rientrano nella nostra quotidianità.

Principalmente si abbina al mondo del food, cioè del cibo: pizza, sushi, fast food ormai consegnano a casa nostra grazie ad una App installata sul nostro Smartphone.

Non solo cibo però… dai panni stirati, ai farmaci di cui abbiamo bisogno fino ad arrivare a qualsiasi altro oggetto vi possa passare per la mente.

Prendendo il significato più alla larga, anche qualsiasi e-commerce rientra in questa categoria, in quanto questi servizi consegnano a casa, in poco tempo, l’oggetto ordinato. É sicuramente il caso di Amazon che consegna in poche ore, qualsiasi prodotto di cui hai bisogno.

I dati del delivery

In questo periodo storico l’aumento del servizio è dovuto all’emergenza del covid19, va detto che già prima di questa fase, nel mercato si erano affacciate società che nel delivery hanno puntato il loro business.

Dalla ricerca realizzata da Just Eat, (uno tra i maggiori servizi in rete di ordinazione e consegna pasti) emerge che nel 2020 il digital food delivery ha rappresentato tra il 20% e il 25% dell’intero settore del domicilio, in crescita rispetto al 2019 in cui rappresentava il 18%.

Just Eat ha registrato che nell’ultimo anno un +30% di ristoranti partner di Just Eat hanno avuto richieste 5/6 volte superiori durante i mesi del lockdown. Questo ha permesso ai ristoranti di continuare la propria attività, nonostante le chiusure al pubblico.

Il delivery nella preistoria

Sicuramente non esisteva ancora la parola delivery a quei tempi, ma gli archeologi hanno trovato una sorta di “delivery preistorico “organizzato per i lavoratori di una miniera dell’età del bronzo. Andreas Heiss dell’accademia delle scienze austriaca, ha analizzato dei resti carbonizzati di cereali e legumi come miglio e lenticchie trovati nella miniera di rame di Prigglitz-Gasteil sulle alpi austriache attiva tra l’XI e il IX secolo A.C.

Alla miniera non c’erano tracce di preparazione di legumi, quindi erano portati là pronti da cucinare o forse già precotti. I minatori dunque ricevevano le provviste grazie ad un antichissimo sevizio di “delivery” direttamente dalle comunità vicine o a volte provenienti da distanze maggiori.

D.T.

Questo articolo è stato letto 37 volte.

cibo a domicilio, delivery, delivery preistorico, just eat

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net