Estate, lo sport e’ bello e la bici ancora di piu’

Condividi questo articolo:

Più tempo libero, giornate più lunghe, voglia di distrarsi e fare cose nuove. Questa è l’estate che ci offre spunti per fare passeggiate, nuotate, escursioni e sport di ogni genere sia al mare, in campagna che in montagna. Eppure tra un tuffo, una partita di pallavolo e una camminata sulla battigia, la bicicletta resta il mezzo che offre molti vantaggi per la linea

Un dato approssimativo sul consumo di calorie/ora parla di 2,5 calorie, per le donne che vanno in bicicletta in pianura, con una andatura costante e media. Tutto varia al mutare del ritmo: salite e discese influiscono certamente. Pedalare due o tre volte la settimana porta notevoli vantaggi, al di là del consumo calorico, nel tonificare i muscoli dei glutei, delle gambe e quelli addominali, oltre ad essere un toccasana per la circolazione del sangue, il miglior alleato contro la cellulite.

Pedalare aumenta, nel metabolismo, il consumo di zuccheri e grassi. In questo modo innescheremo, se saremo costanti, un aumento della velocità del metabolismo che ci permetterà, non esagerando di pari passo con l’alimentazione, di andare a bruciare anche quei grassi accumulati nel tempo. Una buona colazione a base di frutta e carboidrati la mattina, o un piatto di pasta condito al naturale all’ora di pranzo sono i migliori pasti prima dell’allenamento o della scampagnata su due ruote. Per riscoprire che la bicicletta è un mezzo che conviene al portafoglio e che incide sugli unici consumi utili all’organismo: quelli di calorie. (Vincenzo Nizza)

Questo articolo è stato letto 18 volte.

bicicletta, estate, mare, montagna, scampagnata, sole, spiaggia, sport

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net