Cisco EnergyWise: allenza strategica ed un altro importante riconoscimento per Is TECH

Condividi questo articolo:

Nell’ambito dell’iniziativa Italian EnergyWise Alliance di Cisco, Is Tech ha illustrato la propria strategia dell’integrazione del progetto nel comparto ambiente, basata sulla tecnologia APA ‘Abbattimento Polveri Atmosferiche’, un sistema intelligente ed integrato che ripulisce l’aria dal Pm 10

L’iniziativa è un esempio virtuoso per gli obbiettivi sfidanti in termini di innovazione tecnologica, visione strategica ed intelligenza imprenditoriale, che si pone a tutto vantaggio della salvaguardia dell’ambiente e dell’efficientamento energetico.

Si tratta dell’iniziativa “Italian EnergyWise Alliance”, un’alleanza promossa da Cisco Italia, che coinvolge un gruppo di 16 tra aziende tecnologiche d’eccellenza (fra cui Is TECH) e centri di ricerca italiani; essa ha  lo scopo di sviluppare  la "Piattaforma Unica di Gestione del Consumo Energetico” funzionale al tema generale delle Smart Connected Cities e delle Smart Grid del futuro".

L’iniziativa applica un modello di collaborazione innovativo per le PMI Italiane. Esso, infatti, si basa su una condivisa visione strategica che punti alla realizzazione di soluzioni tecnologiche facendo leva sulle competenze locali e sulle capacità di pianificazione di una realtà imprenditoriale multinazionale come la Cisco.

Nell’ambito dell’iniziativa Italian EnergyWise Alliance, Is TECH ha illustrato la propria strategia e le potenzialità dell’integrazione del progetto nel comparto ambiente, basati sulla tecnologia APA “Abbattimento Polveri Atmosferiche”.

APA prevede la realizzazione di un sistema meccanico, fisico, chimico ed ICT  ad alto valore tecnologico, intelligente ed integrato. Esso sara’ in grado di abbattere polveri sottili ed inquinanti atmosferici dannosi per la salute e l’ambiente, ed allo stesso tempo di rilevare informazioni di stato dello stesso ambiente, elaborarle ed esportale verso piattaforme di gestione centralizzate.

“La partecipazione all’iniziativa Italian EnergyWise Alliance” – ha dichiarato Giuseppe Spanto, Amministratore Delegato di Is TECH – “oltre ad essere un riconoscimento molto importante per la progettualità dell’azienda permetterà nuovi e più ampi sviluppi per l’utilizzo e la diffusione della piattaforma intelligente multifunzione APA – Abbattimento Polveri Atmosferiche – che oltre alla principale funzione di miglioramento della qualità dell’aria abilita a trasformazioni urbane e socio – economiche”.

“Crediamo molto nella collaborazione tra aziende etiche e di eccellenza tecnologica. L’alleanza è ormai un fattore di successo e in questo caso è perfettamente sinergica ed orienta con decisione ed incisività la creazione di città ed ambiti industriali evoluti, all’interno dei quali programmare un elevato livello di tutela ambientale e di ottimizzazione delle risorse energetiche, che a seguito del crescente incremento dei consumi sono presupposti fondamentali per assicurare uno sviluppo davvero sostenibile, garantire maggiore benessere sociale ed un’adeguata qualità di vita alla popolazione”.

Michele Festuccia, che coordina l’iniziativa “Innovation&Adjacent Markets” di Cisco, spiega: “Le aziende coinvolte nel progetto hanno riconosciuto in Cisco EnergyWise un modello di comunicazione snello e performante, da impiegare come framework unico al centro di un processo che coinvolge tutta la filiera dell’energia: produttori, trader, operatori, distributori, utenti. L’opportunità é aperta anche ad integrazioni con piattaforme quale quella di Is TECH, specializzate sul tema della sostenibilità ambientale sia per la natura di “carichi elettrici” dei sistemi, sia per la loro capacita’ di operare come sistema d’acquisizione dati e stazione di monitoraggio locale. Siamo dunque lieti ed onorati di collaborare con aziende che rappresentano quanto di meglio esiste oggi sul mercato italiano”

Innovation in Sciences & Technologies – Is TECH

Is TECH nasce nel luglio 2010 per iniziativa di un gruppo di manager e di scienziati con esperienza ventennale in gestione aziendale ed in istituti tecnico – scientifici nazionali ed internazionali, in particolare su comparti di ricerca avanzata e tecnologie cosiddette “di frontiera”.

Is TECH si distingue per le rilevanti competenze di gestione e tecnico – scientifiche riguardanti il comparto ambientale (salvaguardia e tutela dell’ambiente), le biotecnologie e la genetica, i settori ICT – TLC, l’energia e le energie rinnovabili, le nanotecnologie, le nuove tecnologie.

Cisco

Cisco (NASDAQ:CSCO) è leader mondiale nella fornitura di soluzioni di rete che trasformano il modo con cui le persone comunicano e collaborano. Notizie e informazioni relative alla società ed ai prodotti sono disponibili all’indirizzo http://www.cisco.com./. Le apparecchiature di Cisco Systems sono fornite in Europa da Cisco Systems International BV, una consociata interamente controllata da Cisco Systems, Inc.

Questo articolo è stato letto 1 volte.

abbattimento polveri sottili, apa, cisco, Cisco Systems, Is tech, nasdaq, Smart Connected Cities e delle Smart Grid del futuro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010. Direttore responsabile: Cecilia Maria Ferraro redazione@ecoseven.net