Attività fisica e depressione

Condividi questo articolo:

L’esercizio fisico come medicina per i sintomi depressivi

La depressione è un disturbo prevalente e invalidante associato a una ridotta qualità della vita, comorbidità medica e mortalità. Oltre 300 milioni di persone vivono con disturbo depressivo, pari a circa il 4,4% della popolazione mondiale. Essa ha avuto un picco di crescita a partire dalla pandemia COVID-19 di circa il 27,6%: più di due terzi degli adulti con diagnosi di depressione rimangono non trattati.

Uno studio pubblicato sul British Journal of Sport Medicine ha mostrato come l’esercizio fisico può essere un alleato eccezionale contro i sintomi della depressione, evidenziando la necessità di opzioni terapeutiche appropriate, accessibili e convenienti contro questa malattia.

Attualmente, i trattamenti raccomandati includono psicoterapia e farmaci antidepressivi (o una combinazione di entrambi).  Tuttavia, la psicoterapia raggiunge tassi di remissione di solo il 50% ma è molto costosa. Effetti collaterali e recidive da farmaci antidepressivi sono comuni, come ad esempio, i sintomi di astinenza.

Lo studio

L’esercizio è stato raccomandato dalle linee guida della WHO e del National Institute for Health and Care Excellence (NICE). Lo studio, una revisione sistematica e meta-analisi con meta-regressione, è stato effettuato su partecipanti di età pari o superiore a 18 anni con una diagnosi di disturbo depressivo maggiore o quelli con sintomi depressivi determinati da misure di screening convalidate che superano il valore di soglia, per studiare gli effetti di un intervento fisico (esercizio aerobico e/o di resistenza) mettendolo a confronto con un gruppo di controllo che non ha invece svolto nessun tipo di esercizio fisico.

I risultati hanno dimostrato che l’esercizio fisico è efficace nel trattamento della depressione e dei sintomi depressivi e dovrebbe essere offerto come un’opzione di trattamento basata sull’evidenza concentrandosi su esercizi supervisionati e di gruppo con intensità moderata e regimi di esercizio aerobico.

Luna Riillo

 

 

Questo articolo è stato letto 23 volte.

attività fisica e depressione, esercizio fisico e depressione, ginnastica e depressione

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net