Con un cucchiaio di olio extravergine di oliva al giorno…

Condividi questo articolo:

Olio di oliva extravergine: un pilastro della tradizione mediterranea che tutto il mondo ci invidia, sia per i gusto che per gli effetti benefici

Non è la prima volta che parliamo dei benefici dell’olio di oliva, uno dei simboli del benessere mediterraneo, della nostra cucina e del nostro stile di vita. Possiamo consumarlo, in quantità ragionevoli, ogni giorno perché fa bene: protegge anche il nostro corpo dal cancro. L’olio di oliva extra vergine è un grasso monoinsaturo con antiossidanti ed è stato scoperto, ad esempio, che rallenta la crescita dei tumori nei tessuti del seno. In pratica l’olio inibisce alcune proteine di cui le cellule cancerogene hanno bisogno per crescere. 

I suoi antiossidanti rafforzano e proteggono il nostro sistema immunitario e quindi ci rendono più resistenti alle infezioni. Secondo alcuni studi, coloro che normalmente utilizzano olio di oliva sia per cucinare che per condire le verdure, vedono diminuire il rischio di ictus del 41% rispetto a coloro che non lo utilizzano mai. Inoltre l’olio di oliva contiene polifenoli che ci aiutano a ridurre il colesterolo.

Second altri studi l’olio di oliva, che contiene oleocantale, è un ottimo alleato contro l’Alzheimer.

E non dimentichiamo che è indicato durante le diete dimagranti poiché fa aumentare il livello di ossidazione dei grassi dopo l’ingestione dei cibi: in questa maniera, consumando olio di oliva extra vergine, bruciamo i grassi in maniera più rapida.

Un consiglio: quando dobbiamo comprare l’olio extravergine diffidiamo da quello troppo economico.

a.po

 

 

Questo articolo è stato letto 10 volte.

benessere, olio di oliva, olio extravergine di oliva, salute

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net