ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Australian Open, oggi Alcaraz-Zverev - Diretta-Ucraina, la "tregua del freddo" fa sperare Kiev. Domenica nuovi colloqui: la strategia Usa per la pace e i tre scenari del 2026-Tensione su convegno 'remigrazione' oggi alla Camera, Furgiuele: "Si fa". Opposizioni: "Va bloccato"-Nuovo ciclone nel weekend, quali saranno le regioni più colpite dal maltempo-L'arsenale dell'Iran resta letale: missili, droni e siluri minaccia diretta a truppe Usa-Europa League, risultati e classifica: dalla Roma al Bologna, tutti i verdetti-Il 'potere' delle fibre, la dieta aiuta a vivere di più e protegge il cervello-Usa, uomo del Minnesota si finge agente Fbi per liberare Mangione: arrestato-Sanremo 2026, l'annuncio di Conti: "Achille Lauro co-conduttore della seconda serata"-"Non dovete aiutare l'Ice", in consiglio comunale arriva Batman-Superenalotto, la combinazione vincente di oggi 29 gennaio-Caso Garlasco, gip nega approfondimenti alla difesa di Sempio: "Pm già a lavoro su pc Stasi e Poggi"-Europa League, oggi Panathinaikos-Roma e Maccabi Tel Aviv-Bologna - Diretta-Ue, perché difesa vuol dire libertà: l’eredità di De Gasperi-Lady Gaga contro l'Ice: "Vedere americani presi di mira senza pietà mi spezza il cuore"-Ue–India, Terzi e Shenoy: 'Su sicurezza e difesa nasce una nuova alleanza strategica'-Il caso Deutsche Bank e le operazioni sospette, per essere segnalati basta un bonifico 'anomalo'-Trump: "Non dormo durante riunioni governo, ma sono noiose"-Incidente in A1, mezzo pesante va a fuoco in galleria a Calenzano: tratto riaperto-Imprese, Romano (InfoCamere): "Con Camere del Futuro ecco Janas l’Ia a supporto aziende"
caffeina e aritmia

Caffeina e aritmia: sfatato un falso mito

Condividi questo articolo:

caffeina e aritmia

Dicono gli scienziati che la caffeina non provoca aritmia, anzi…

“Non bere troppo caffè che ti aumenta il battito cardiaco”: quante volte abbiamo sentito questa frase? Per decenni, i medici hanno avvertito le persone che soffrono di problemi del ritmo cardiaco di evitare il caffè, temendo che potesse provocargli aritmia.

Ma un nuovo ampio studio, pubblicato su Jama Internal Medicine, ha scoperto che la maggior parte delle persone può godersi sia il caffè mattutino che altre bevande con caffeina il pomeriggio o la sera senza preoccupazioni perché la caffeina non sembra aumentare il rischio di aritmie della maggior parte delle persone. Anzi, i risultati indicano che ogni tazza di caffè in più che una persona beve quotidianamente potrebbe ridurre il rischio di aritmia in media di circa il 3%, secondo lo studio.

Il caffè è una delle bevande più consumate in tutto il mondo, ma le sue proprietà stimolanti hanno spinto molti medici a mettere in guardia i malati di cuore, per questo gli scienziati che si sono occupati di questa ricerca hanno deciso di analizzare la questione.

Per vedere se la caffeina può davvero far accelerare o battere il cuore in modo anomalo, lo studio ha analizzato i dati di oltre 386.000 persone che hanno partecipato a uno studio sanitario britannico a lungo termine. Di quel grande gruppo, circa 17.000 hanno sviluppato un problema del ritmo cardiaco durante un follow-up medio di 4,5 anni, hanno detto i ricercatori.

A tutti i partecipanti è stato chiesto del loro consumo di caffè quando sono entrati nello studio.

I ricercatori hanno confrontato la loro risposta alla loro probabilità di sviluppare un ritmo cardiaco anormale lungo la linea.

Il risultato è che non c’era alcun legame tra caffeina e disturbi del ritmo cardiaco, anche quando i ricercatori hanno preso in considerazione fattori genetici che potrebbero influenzare il modo in cui gli individui metabolizzano la caffeina. Tuttavia, spiegano i ricercatori, sono necessarie ulteriori ricerche per scoprire esattamente come il caffè colpisce il cuore e perché potrebbe proteggere dalle aritmie.

Questo articolo è stato letto 66 volte.

aritmia, caffè, caffeina, caffeina non provoca aritmia, cuore

Comments (5)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net