ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Tv: ascolti, prime time a fiction Rai1, Isola dei Famosi' al 19% di share (2)-**M5S: Castelli, 'stop polemiche e avanti con Conte'**-Filosofi: è morto Jacques Bouveresse, autorevole filosofo del linguaggio-**Ergastolo ostativo: Polidoro (Ucpi), 'si vuole demolire ma non si può, intanto diritti sospesi'**-Roma: Renzi, 'M5S sprezzante con Pd, non c'è spazio per accordo con loro'-Ponte Messina, Rousseau contro M5S e Grillo: "Amnesia politica"-Rugby: Fir, Pacini confermato direttore tecnico-Procura Roma: legali Viola, 'Csm ha sbagliato nel ritenere prevalente il profilo di Prestipino'-Procura Roma: legali Viola, 'Csm ha sbagliato nel ritenere prevalente il profilo di Prestipino' (2)-Covid: in Lombardia somministrate oltre 4,2 mln di vaccinazioni-Omofobia: Rossomando, 'rischio ok per voti segreti? Pd unito su approvazione'-Mafia: difesa Lombardo, 'Tuzzolino smentito da tutti i testi, racconta fatti disancorati da realtà'-Sport: Cozzoli, 'Paese ha voglia di sport, ripartiamo tutti assieme' (2)-Omofobia: ddl Zan diventa anche un gioiello, l'orafo dei vip lancia monile-Cinema: al Quirinale la presentazione dei candidati al 'David di Donatello'-Sport: Di Rocco, 'fondamentale ripartire della scuola, la bici oggi è uno stile di vita'-Calcio: Pirlo, 'ho tanta carica, siamo arrabbiati e daremo tutto'-Lombardia: ass. Rolfi, '6.500 controlli l'anno su vegetali extra-Ue'-Covid: Crimi, 'non vedo ostacoli a riapertura centri commerciali'-**Ponte Messina: ass. Rousseau contro M5S e Grillo, 'amnesia politica'**

Le mucche alimentate con cibo bio producono un latte più tollerabile

Condividi questo articolo:

Secondo uno studio, le mucche nutrite a erba assimilano più vitamina A che può proteggere i consumatori dagli allergeni del latte

Il latte vaccino è uno degli alimenti che causa maggiori reazioni allergiche nei bambini. Spesso l’insorgenza dei sintomi si verifica nel primo anno di vita e, nella maggior parte dei casi, vengono superati nell’età adulta. Tuttavia, i bambini che hanno sofferto di allergia al latte hanno un rischio più elevato di sviluppare eczema atopico, allergia alle uova o asma allergica. Per questo, è importante comprendere gli eventi critici che portano all’intolleranza o alla sensibilizzazione.

Una recente ricerca ha rivelato che il latte delle mucche alimentate con cibo biologico – che contiene acido retinoico, un metabolita che interviene nelle funzioni della vitamina A – possiede elementi che inibiscono la reazione allergica. I risultati sono stati pubblicati sulla rivista Scientific Reports e hanno riguardato, in particolare, il rapporto tra l’allergene beta-lattoglobulina (Bos d 5) e la risposta immunitaria.

Il latte prodotto dalle mucche allevate secondo il metodo biologico non attivava la risposta immunitaria dei soggetti che lo consumavano, a differenza del latte “normale”, perché il Bos d 5 si legava all’acido retinoico, diventando innocuo.

Non è la prima volta che la scienza trova evidenze rispetto alla superiorità del latte biologico su quello non biologico. Secondo altri studi, infatti, il latte bio contiene più omega-3 (65%) rispetto al latte tradizionale.

Questo articolo è stato letto 14 volte.

allergeni, allergia, biologico, intolleranza, latte, latte bio, Vitamina A

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net