Basta mattatoi!

Condividi questo articolo:

basta mattatoi

In California, una nuova struttura per produrre più di 180.000 Kg l’anno di carne coltivata

La lotta contro gli allevamenti intensivi e i mattatoi diventa sempre più concreta. Lo dimostrano aziende come UPSIDE Foods, che ha appena aperto un importante impianto di produzione per produrre carne coltivata in laboratorio.

La startup di tecnologia alimentare, precedentemente nota come Memphis Meats, ha scelto Emeryville, in California, per la sua alternativa al macello – un luogo adatto visto che la sua Bay Area è conosciuta come una roccaforte vegana.

Come racconta VegNews, l’Engineering, Production, and Innovation Center (EPIC) di UPSIDE è uno spazio di 5.000 metri quadrati, adatto ai visitatori, che assomiglia più a un birrificio che a un mattatoio.

Quando abbiamo fondato UPSIDE nel 2015, era l’unica azienda di carne coltivata in un mondo pieno di scettici“, ha dichiarato il CEO e fondatore di UPSIDE Uma Valeti secondo VegNews. “Oggi quel sogno diventa realtà. Il viaggio dalle minuscole cellule all’EPIC è stato incredibile e siamo solo all’inizio“.

EPIC può attualmente produrre quasi 23.000 Kg di carne coltivata in laboratorio all’anno, con un piano in prospettiva per arrivare oltre i 180.000 Kg.

Tuttavia il problema dell’approvazione normativa non è ancora stato risolto.

Finora, Singapore è l’unico paese che ha approvato la carne a base di cellule, in quel caso prodotta da Eat Just – che produce anche le uova senza uova. Il Qatar potrebbe essere il prossimo.

Nonostante questo, UPSIDE si è portata avanti con la sua visione e la sua struttura innovativa e, come dice Bruce Friedrich, fondatore e CEO del Good Food Institute, un’organizzazione no profit per la difesa del cibo: “Il nuovo centro di UPSIDE si concentrerà sui principali ostacoli tecnici e sulla produzione di carne coltivata per i consumatori su larga scala“.

Il fondatore dell’azienda, Valeti è un cardiologo con il sogno di portare sul mercato un prodotto meno dannoso per l’ambiente.

Dopo UPSIDE, che è stata la prima azienda di questo genere ad attrarre investitori significativi, adesso oltre 70 aziende stanno lavorando su prodotti simili.

Questo articolo è stato letto 21 volte.

basta mattatoi, california, carne coltivata in laboratorio, mattatoio, singapore

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net